Ambrosiana
28/08/2023

DIMITRIE CANTEMIR (1673–1723), PRINCIPE ED ERUDITO ROMENO NELL’ETÀ DEL LUMI

In occasione dell’Anno Culturale Dimitrie Cantemir», il Centro Culturale Italo–Romeno, la Biblioteca Ambrosiana di Milano, Classe di Slavistica e l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia organizzano un evento culturale e accademico dedicato alla ricorrenza del 350° anniversario della nascita del grande studioso romeno, letterato di fama europea, principe moldavo, accademico berlinese, storico romeno, il nostro Lorenzo de Medici come lo definì lo scrittore e critico letterario George Călinescu, la cui preziosa opera è entrata a far parte a pieno titolo del patrimonio culturale nazionale e mondiale da oltre tre secoli.

L’incontro, che vedrà la partecipazione di importanti esponenti della cultura romena e italiana, si terrà sabato 9 settembre 2023, a partire dalle ore 10:00, presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano, nel cui giardino interno è stata collocata negli anni Settanta la statua in bronzo di Dimitrie Cantemir, realizzata del grande artista romeno Ion Irimescu (1903–2005).

L’evento, destinato a celebrare la figura del grande studioso di fama europea, si aprirà con i saluti istituzionali da parte degli organizzatori: Mons. FRANCESCO BRASCHI, Viceprefetto e Dottore ordinario della Veneranda Biblioteca Ambrosiana; S. E. R. Mons. SILUAN, Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, Dott.ssa VIOLETA POPESCU – Centro Culturale Italo–Romeno di Milano. Nell’ambito del convegno dedicato al grande erudito romeno e coordinato dal Prof. CRISTIAN LUCA, Direttore dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, interverranno: l’Accademico IOAN AUREL POP, Presidente dell’Accademia Romena delle Scienze: «Tra il reale e l’idealeDimitrie Cantemir sul ruolo dei romeni in Europa»; Prof. CESARE ALZATI, membro onorario dell’Accademia Romena delle Scienze: «Nel cuore dell’Europagli orizzonti culturali dello spazio romeno tra il XVII e il XVIII secolo nella testimonianza del signore di MoldaviaDimitrie Cantemir»; Dott.ssa IDA GARZONIO – Vicepresidente, Nuova Polifonica Ambrosiana di Milano: «Dimitrie Cantemirgenio multiformeumanistastorico, “musicologo”, musicista»; Padre TRAIAN VALDMAN, Chiesa ortodossa di Milano: «Una testimonianza sull’inaugurazione della statua di Dimitrie Cantemir collocata nel Cortile degli Spiriti Magni dell’Ambrosiana».

L’evento dedicato al grande erudito romeno si avvale del patrocinio dell’Ambasciata di Romania in Italia e l’Accademia Romena di Bucarest.

 

DIMITRIE CANTEMIR (1673–1723), PRINCIPE ED ERUDITO ROMENO NELL’ETÀ DEL LUMI

ACCADE IN AMBROSIANA

IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Pinacoteca

IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Un percorso attraverso i tesori della Biblioteca Ambrosiana a cura di Federico Gallo e Stefano Martinelli Tempesta | Pinacoteca, sala 2 e 3

25/04/2024-23/07/2024
MOSTRA
Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
Avviso per gli utenti della Sala Lettura

Biblioteca

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

06/01/2024-29/06/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2024
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

24/12/2023-30/06/2024