LE ALTRE ISTITUZIONI
COLOSSO SAN CARLO
Il Colosso di San Carlo, che la tradizione popolare chiama affettuosamente San Carlone, fu realizzato nel Seicento per volere di Federico Borromeo, arcivescovo di Milano e fondatore dell’Ambrosiana.
Percorso classico tra i capolavori dell’Ambrosiana con particolare focus sull’originaria collezione del Cardinale Borromeo.
Leggi tuttoObiettivo primario della visita guidata è quello di presentare la collezione dell’Ambrosiana partendo del pensiero e della vita del suo fondatore, Federico Borromeo.
Leggi tuttoUn ritratto ci permette di scoprire molto di una persona. Attraverso gli occhi, l’espressione del volto, l’abbigliamento, i gesti, possiamo cercare di ricostruire il mondo e il pensiero del protagonista.
Leggi tuttoL’obiettivo è conoscere il genio di Leonardo in una sorta di percorso “letterario”, grazie alle parole dei tanti studiosi che nel corso dei secoli si sono occupati dell’artista toscano.
Leggi tuttoGli artisti si sono sempre confrontati con il mondo che li circonda, cercando di comprenderlo e di rappresentarlo. Il percorso porta i ragazzi alla scoperta di opere che danno grande importanza alla rappresentazione della realtà.
Leggi tuttoUn immenso disegno, uno straordinario artista del Rinascimento italiano, ma che cos’è un cartone
preparatorio? E come si realizza un affresco?
Un viaggio di avvicinamento dall’arte del Quattrocento, per comprendere appieno la Scuola di Atene, il capolavoro di Raffaello.
Leggi tuttoUn affascinante percorso che dai capolavori della Pinacoteca conduce al passato millenario di Milano, fino alla Cripta di San Sepolcro
Leggi tuttoUn affascinante percorso che dai capolavori della Pinacoteca conduce al passato millenario di Milano, fino alla Cripta di San Sepolcro
Leggi tuttoHa gli occhiali? Indossa il cappello? Ha i baffi? Ispirandoci ad uno dei giochi più conosciuti, grazie ad una serie di domande scopriremo i tanti personaggi che, attraverso i loro ritratti, abitano le sale della Pinacoteca.
Leggi tuttoLa visita si propone come un vero e proprio viaggio attraverso i volti che rendono celebre la collezione della Pinacoteca Ambrosiana.
Leggi tuttoTra i capolavori custoditi all’interno della Pinacoteca Ambrosiana si distingue per eccezionalità il Cartone preparatorio per l’affresco della Scuola d’Atene, eseguito da Raffaello Sanzio su commissione di Papa Giulio II.
Leggi tuttoUno dei temi più affascinanti da approfondire quando visitiamo la Pinacoteca Ambrosiana è il rapporto che lega il fondatore Federico Borromeo alla sua collezione.
Leggi tuttoUn affascinante tour tra i ritratti femminili della Pinacoteca…
Leggi tuttoMa cosa ci fa un rospo gigante in un quadro? In uno invece c’è un leone che sembra un gattino e, se guardi bene, in un altro c’è pure un topolino!
Leggi tuttoTuffiamoci insieme nella più famosa bottega romana di inizio Cinquecento, quella di Raffaello: racconteremo come il maestro organizzava il suo lavoro e quello degli aiutanti, quali materiali avevano a disposizione per creare opere capaci di attraversare i secoli e sperimenteremo la tecnica dello spolvero.
Leggi tuttoTra i dipinti collezionati dal Cardinale Federico Borromeo spiccano meravigliose nature morte, dove fiori e frutti sono rappresentati con molta verosimiglianza, tanto da darci l’illusione di poterli
toccare! In laboratorio, ispirati da quanto visto, esploreremo le consistenze di diversi materiali e proveremo a ricreare una versione tattile della Canestra di frutta di Caravaggio da “guardare” con la punta delle dita.
Partendo dalle immagini di testi antichi conservati in Ambrosiana tracciamo una storia del libro, dalle origini ai giorni nostri. Scopriremo quanto questo supporto è cambiato nei secoli, nella forma, nei materiali e nella sua diffusione raccontando di papiri e di libri digitali.
In laboratorio ci dedicheremo poi alla realizzazione di un piccolo libro personale di immagini e parole a ricordo dell’esperienza fatta.
I luoghi più magici e antichi di Milano: l’antica piazza del Foro, su cui camminarono Costantino, S. Ambrogio, S. Agostino e Teodosio, e la Chiesa inferiore del Santo Sepolcro, modellata dai Crociati… ma anche una colossale statua di San Carlo sul Lago Maggiore; una Casa-Museo al Sacro Monte di Varese; una Fondazione dedicata alla promozione dei giovani artisti: anche questo è l’Ambrosiana!
Scopri le altre istituzioni dell’Ambrosiana