Progetto di bigliettazione congiunta tra 5 musei milanesi in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e del palinsesto “Milano Leonardo 500”
A partire dal 16 maggio, data della straordinaria riapertura al pubblico della Sala delle Asse al Castello Sforzesco, e fino al 12 gennaio 2020, giorno di chiusura del palinsesto Milano Leonardo 500 che omaggia il genio vinciano con un ricco programma di iniziative multidisciplinari, sarà possibile seguire le tracce di Leonardo in città grazie a un unico biglietto a prezzo speciale.
L’accordo di bigliettazione congiunta è un’iniziativa del Polo Museale della Lombardia in collaborazione con Comune di Milano | Cultura e Soprintendenza Castello Sforzesco, Pinacoteca di Brera, Pinacoteca Ambrosiana e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
5xLeonardo – questo il nome dell’iniziativa – è il frutto del coordinamento tra importanti istituzioni milanesi che conservano testimonianze del Maestro o dei suoi allievi e che si sono riunite per permettere al pubblico di riscoprire le opere, i progetti e l’impronta che il genio toscano ha lasciato nel capoluogo lombardo, visitando i cinque musei con un unico biglietto scontato.
L’iniziativa, che assume un’importanza storica perché unisce per la prima volta, nel nome di Leonardo, istituzioni museali diverse per tradizione, statuto giuridico, proprietà e organizzazione, sarà attiva dal 16 maggio 2019 al 12 gennaio 2020.
Il biglietto avrà una validità di 30 giorni dalla data della visita al Cenacolo Vinciano, entro i quali si potranno visitare tutti i musei coinvolti: il Cenacolo Vinciano, i Musei del Castello Sforzesco e la Sala delle Asse, la Pinacoteca di Brera, la Pinacoteca Ambrosiana e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
In ogni museo è necessario passare dalla biglietteria per vidimare il biglietto “5xLeonardo” e ritirare il titolo di accesso al museo stesso.
Il biglietto “5xLeonardo”, il cui acquisto è subordinato alla prenotazione della visita al Cenacolo, può essere acquistato a partire dal 18 aprile 2019 tramite call center al numero 02 92800360 e dal 16 maggio anche direttamente alla biglietteria del Cenacolo, per il giorno stesso.
L’accordo è stato possibile perché saranno garantiti ingressi extra al Cenacolo riservati agli acquirenti del biglietto congiunto. Grazie a una implementazione dell’impianto di filtraggio dell’aria e di controllo del particolato attuata con il sostegno di Eataly, il numero di visitatori ammessi nel Refettorio sarà infatti gradualmente aumentato, secondo un piano che contempera richieste del pubblico e necessità di conservazione.