Ambrosiana

Vergine delle rocce Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)

Vergine delle rocce

Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)

  • TITOLO

    : Vergine delle rocce
  • AUTORE

    : Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
  • INVENTARIO

    : 1174
  • DATA

    : c. 1611 - 1618
  • TIPOLOGIA

    : Dipinto
  • TECNICA

    : Olio su tavola
  • DIMENSIONI

    : 193 × 119 cm
  • SOGGETTO

    : Arte sacra
  • SCUOLA PITTORICA

    : XVII secolo. Pittura fiamminga
  • SALA

    : Aula Leonardi

Andrea Bianchi, soprannominato il Vespino, fu un abile pittore attivo a Milano tra la fine del Cinquecento e il primo trentennio del Seicento: fu l’artista di fiducia del cardinale Federico Borromeo che gli commissionò varie copie di grandi capolavori del Rinascimento, e in particolare da Leonardo da Vinci. La Vergine delle Rocce. Essa è estremamente fedele alla versione che ora si trova a Londra, e che all’epoca adornava ancora la cappella dell’Immacolata Concezione al convento di San Francesco Grande, vicino alla basilica di Sant’Ambrogio. Anzi, la copia del Vespino ci restituirebbe lo stadio originario della versione di Londra, sulla quale i tre personaggi (Gesù Bambino, san Giovannino e la Vergine) portano l’aureola e il piccolo san Giovanni regge una croce. I critici hanno infatti appurato che aureole e croce in realtà furono aggiunti per motivi devozionali in un secondo tempo, dopo i primi decenni del Seicento, ma erano assenti nell’originale. Anche in questo caso dunque è riconfermato il valore e la finalità documentaria di queste opere nate all’interno del progetto artistico-culturale dell’Ambrosiana e che, lungi dall’essere banali plagi, ci permettono ancor oggi di ricostruire la storia dei grandi capolavori del Rinascimento italiano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

  • TITOLO

    Vergine delle rocce
  • AUTORE

    Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
  • INVENTARIO

    1174
  • DATA

    c. 1611 - 1618
  • TIPOLOGIA

    Dipinto
  • TECNICA

    Olio su tavola
  • DIMENSIONI

    193 × 119 cm
  • SOGGETTO

    Arte sacra
  • SCUOLA PITTORICA

    XVII secolo. Pittura fiamminga
  • SALA

    Aula Leonardi

ACCADE IN AMBROSIANA

ART IN RESPECT - MOSTRA DIALOGANTE

Ambrosiana

ART IN RESPECT - MOSTRA DIALOGANTE

Dal 15 al 27 maggio le sale della Pinacoteca Ambrosiana di Milano ospitano Art in Respect – Mostra Dialogante, personale dell’artista e couturier Filippo Sorcinelli.

15/05/2025-27/05/2025
MOSTRA
FESTA DELLA MAMMA

Pinacoteca

FESTA DELLA MAMMA

Per festeggiare la Festa della Mamma, domenica 11 maggio la Pinacoteca Ambrosiana offre un ingresso gratuito a tutte le mamme accompagnate dai loro figli.

11/05/2025-11/05/2025
CONCERTO PER LA FESTA DELLA MAMMA

Pinacoteca

CONCERTO PER LA FESTA DELLA MAMMA

11/05/2025-11/05/2025
APERTURA SPECIALE
SUMMER SCHOOL 2025

Pinacoteca

SUMMER SCHOOL 2025

La Summer School di Storia dell’Arte è organizzata dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana per studenti particolarmente motivati e interessati.

16/06/2025-20/06/2025
CORSI
GIUBILEO 2025 – XVII CENTENARIO DEL CONCILIO DI NICEA

Pinacoteca

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

San Sepolcro

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

Visita guidate con laboratorio alla scoperta della Cripta di San Sepolcro a cura di Neiade Tour & Events

07/05/2025-07/05/2025
NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

07/09/2024-31/12/2025
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2025
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

08/09/2024-30/06/2025