Pinacoteca
APERITIVI IN CORTILE SPIRITI MAGNI
Aperitivo in cortile Spiriti Magni seguito da visita guidata ai capolavori della Pinacoteca
In data 22 settembre 2021, presso l’antica Sala della Rosa della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, è stato siglato un accordo di cooperazione culturale tra l’Ambrosiana e la Sharjah Book Authority, ente promotore di iniziative culturali legate al mondo dell’editoria e della lettura nell’Emirato di Sharjah, UAE.
Sharjah, che nel 2019 è stata nominata Capitale mondiale del libro, come riconoscimento dei continui sforzi della città per la promozione della cultura e della lettura, si è fatta promotrice di tale iniziativa, con lo scopo di rafforzare gli scambi culturali tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti, coinvolgendo il mondo accademico, quello della scuola e in generale i cittadini.
Obiettivo primario di questa partnership vuole essere la comune valorizzazione del patrimonio librario disponibile in entrambe le biblioteche, studiando forme innovative di accessibilità alle preziose collezioni storiche e in particolare agli antichi manoscritti in lingua araba che la Biblioteca Ambrosiana ha raccolto e custodisce a partire dal XVII secolo, per volontà di del cardinale Federico Borromeo, fondatore della Biblioteca. Tutto ciò anche grazie alle diverse forme di digitalizzazione del patrimonio librario, per le quali fondamentale è il supporto fornito al progetto da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nelle intenzioni dei firmatari – Lorenzo Ornaghi, Presidente della Congregazione dei Conservatori dell’Ambrosiana e Ahmed Al Ameri, Presidente di Sharjah Book Authority – questo protocollo d’intesa è innanzitutto uno strumento di costruzione di ponti tra culture diverse, capace di aprire la strada a future opportunità di collaborazione. Il primo traguardo vorrà essere la realizzazione di iniziative congiunte in occasione della Sharjah Book Fair che si terrà nel 2022 negli Emirati Arabi.