Biblioteca
Epistulae di Nicasio Ellebodio Casletano
Volume a cura di Susanna Kovács, Aaron Orbán e Adam Szabó
Pitagora è intento a scrivere: mancano nel cartone la tavola sulla quale sono indicati i rapporti numerici che stanno alla base dei suoni, raffigurazione grafica dei rapporti armonici, insieme alla sacra tetractys (ben visibili invece nell’affresco in Vaticano). I tre giovani che stanno attorno a Pitagora, raffigurerebbero, secondo l’interpretazione di Giovanni Reale, le tre età nelle quali si deve insegnare la matematica ai giovani. Il personaggio col turbante starebbe semplicemente a indicare l’origine araba della grafia dei numeri.
© Francesco Cibati
Volume a cura di Susanna Kovács, Aaron Orbán e Adam Szabó
Dalle 18.00 alle 19.30 (ultimo accesso) ingresso in Pinacoteca e Cripta al prezzo speciale di € 3.00
Convegno scientifico internazionale sulla considerazione storica e attuale della Filologia slava.
Un attraversamento dell'Ambrosiana, accompagnato dalle letture a cura delle attrici e degli attori de Il fuoco era la cura.
Due fogli del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci tra le opere esposte alla mostra “Atlante Farnese and the Treasures of the Italy Pavilion from the Expo 2025 Osaka”
Fino al 28 ottobre, nelle sale 2 e 3 della Pinacoteca.
un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.
Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!
Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.
Visite con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!