Grazie a un accordo con Luxottica, sei fra le più note opere della collezione permanente della Pinacoteca Ambrosiana, nonché tra i più straordinari capolavori di tutti i tempi, saranno fruibili da cittadini e turisti per un mese, dal 19 ottobre al 15 novembre, in modo totalmente gratuito e digitale sui grandi schermi che Luxottica ha presso tre luoghi simbolo della città: Piazzale Cadorna, Corso Matteotti e Piazza Cordusio.
La collaborazione fra il Gruppo e l’Ambrosiana – fondata nel 1607 – nasce con l’intento di promuovere la cultura soprattutto in un momento dove la pandemia ha reso necessario ripensare la diffusione dell’opera d’arte attraverso modalità nuove e innovative. Luxottica mette a disposizione le sue capacità di broadcasting per diffondere arte e bellezza in luoghi non convenzionali e di grande traffico, affinché il maggior numero di persone possibile possa apprezzarle.
Le opere scelte coprono un arco storico che spazia dalla seconda metà del ‘400 all’800 e sono: la Canestra di frutta di Caravaggio, il Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie di Jan Brueghel il Vecchio “Dei Velluti”, L’Arco della Pace a Milano di Giovanni Migliara, il Paesaggio invernale con pattinatori di Hendrick Averkamp, il Ritratto di Musico di Leonardo da Vinci e il Ritratto di Dama di Giovanni Ambrogio De Predis.