Pinacoteca
OLTRE AL VEDERE
Un’esperienza multisensoriale pensata per rendere maggiormente fruibili i grandi capolavori della storia dell’arte a persone cieche e ipovedenti.
La visita guidata con laboratorio intende portare i piccoli visitatori alla scoperta della Cripta di San Sepolcro, attraverso la ricerca dei simboli più rappresentativi del luogo e della sua storia millenaria.
La visita guidata con laboratorio intende portare i piccoli visitatori alla scoperta della Cripta di San Sepolcro, attraverso la ricerca dei simboli più rappresentativi del luogo e della sua storia millenaria.
L’itinerario guidato (30’ ca.) inizia dalle tracce di Mediolanum, per osservare simboli e materiali lapidei del passato imperiale di Milano e immaginare come si svolgeva vita nel Foro, attraversato da illustri personaggi togati.
Guardando all’architettura della chiesa medievale, i bambini potranno comprendere in concreto il concetto di reimpiego architettonico, un’antica forma di “riciclo” dei materiali.I simboli color ocra del cielo stellato dipinto sopra il sarcofago del Santo Sepolcro raccontano invece l’immaginario esotico di crociati e pellegrini di ritorno dalla Terra Santa. Infine, scovando le pitture parietali recentemente restaurate, ci si calerà nell’atmosfera della Milano del Rinascimento e della Controriforma narrandone i costumi, la religiosità e i suggestivi rituali, a partire da quanto accadeva in Cripta, «vero centro» della città – così come la
definiva Leonardo da Vinci.
Il laboratorio (45’ ca.) recuperando temi, materiali e colori messi a fuoco nel percorso di visita consiste nella creazione di un “disegno materico” raffigurante uno dei simboli avvistati nella chiesa ipogea.
Il disegno del simbolo prescelto dal bambino potrà essere personalizzato grazie all’impiego delle seguenti tecniche artistiche, illustrate dagli educatori con richiamo all’architettura e alle decorazioni della Cripta:
• collage con cartoncini riciclati e di reimpiego
• pittura liquida a base di polveri naturali e spezie
• coloritura a base di pastelli a cera
• applicazione di fili di lana colorati
Il disegno sarà portato a casa dai piccoli visitatori come ricordo dell’esperienza vissuta.
La visita con laboratorio, destinata a bambini dai 6 agli 11 anni, prevede obbligatoriamente la presenza di un accompagnatore adulto durante lo svolgimento dell’attività.
Il gruppo sarà seguito nelle attività di visita e laboratorio da due educatori.
Durata: 75’ ca.
Quando: da ottobre a maggio, sabato e domenica pomeriggio turni h 14.45 e h 16.00