PRIMO INCONTRO DEL CICLO LETTURE DI NUOVI CLASSICI 2019-2020
In Ambrosiana il dialogo e il confronto con il pubblico – dinanzi alla città e per la città – non è mai generico, perché fondato sui riscontri testuali dei Classici proposti, e reso attuale cercando di comprendere e di rispondere con rigore etico alle domande e alle sfide della vita di uomini impegnati nel passato e nel presente, affrontare le sfide del fanatismo in una società aperta e multiculturale. L’interpretazione rinascimentale della “Scuola di Atene” proposta da Raffaello Sanzio orienta la nostra ricerca e il nostro impegno per la verità nella bellezza e nella bontà.
Dal 2012 gli incontri su “Fede, Logos, Ethos” si sono tenuti regolarmente e oggi, al fine di coinvolgere un maggior numero di studenti e di pubblico, oltreché all’Ambrosiana si tengono anche in altre Sedi: la Moschea di via Meda, la Sinagoga, il Mudec, l’Università Cattolica del S. Cuore. Ciascun incontro prevede la lettura di un “Classico” – scelto per lo più tra Autori delle Tradizioni ebraica, cristiana, islamica o indiana, dal IX al XVII secolo – e il commento da parte di un esperto, con l’intervento di un moderatore che incoraggerà e faciliterà la più ampia discussione tra il pubblico. La serie di incontri, con inizio il 19 ottobre 2019, si concluderà in aprile 2020.
Con la collaborazione di: CDEC, Centro Studi Camito-Semitici, CO.RE.IS. Comunità Religiosa Islamica Italiana, ISA-Interreligious Studies Academy, Istituto Studi Umanistici F. Petrarca, Mudec, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il primo appuntamento della serie di incontri, proposto dal Dottore dell’Ambrosiana Paolo Nicelli, con la moderazione del Dottor Abd al-Sabur Turrini, si terrà Sabato 19 ottobre 2019 alle 14.30 alla Moschea di via Meda 7/9:
Lettura sugli Scritti Mistici di al-Hallaj: Diwan – Kitab al Tawasin – Riwayat,