Da oggi l’offerta di attività didattiche dedicata alle scuole si amplia con tre nuovi laboratori, studiati appositamente per gli allievi di scuole primarie e secondarie di primo grado dal nostro partner per la didattica AdArtem!
PIU’ VERA DEL VERO
La Canestra di frutta di Caravaggio e la natura morta alla Pinacoteca Ambrosiana
Tra i dipinti collezionati dal Cardinale Federico Borromeo spiccano meravigliose nature morte, dove fiori e frutti sono rappresentati con molta verosimiglianza, tanto da darci l’illusione di poterli toccare! Percorriamo le sale della pinacoteca scovando piccoli e grandi brani di realtà dipinti da famosi maestri e analizziamo con attenzione le loro qualità: quali sensazioni riescono a trasmetterci? Possiamo immaginare la consistenza di quegli oggetti dipinti? In laboratorio, ispirati da quanto visto, esploreremo le consistenze di diversi materiali e proveremo a ricreare una versione tattile della Canestra di frutta di Caravaggio da “guardare” con la punta delle dita.
A BOTTEGA DAL “DIVIN PITTORE”
Il Cartone della scuola di Atene di Raffello
È il più grande cartone rinascimentale che sia arrivato fino a noi, è stato fortemente voluto dal Cardinale Borromeo nella sua raccolta d’arte perché servisse come modello per gli studenti dell’Accademia Ambrosiana… ma cos’è un cartone, a cosa serve? Qual è la storia di quest’opera preziosa? Per scoprirlo tuffiamoci nella più famosa bottega romana di inizio Cinquecento, quella di Raffaello: racconteremo come il maestro organizzava il suo lavoro e quello degli aiutanti, quali materiali avevano a disposizione per creare opere capaci di attraversare i secoli e sperimenteremo la tecnica dello spolvero.
DALL’ARGILLA AI BIT… PASSANDO PER PAPIRO, PERGAMENA E CARTA
Storia del libro nelle raccolte della Biblioteca Ambrosiana
La Biblioteca Ambrosiana raccoglie dal tempo dalla sua fondazione tesori inestimabili, per volontà di Federico Borromeo messi a servizio della conoscenza e dei cittadini. Partendo dalle immagini di testi antichi qui conservati tracciamo una storia del libro, dalle origini ai giorni nostri. Scopriremo quanto questo supporto è cambiato nei secoli, nella forma, nei materiali e nella sua diffusione raccontando di papiri e di libri digitali. In laboratorio ci dedicheremo poi alla realizzazione di un piccolo libro personale di immagini e parole a ricordo dell’esperienza fatta.
DURATA:
120 minuti (60′ visita Pinacoteca + 60′ laboratorio)
COSTO:
Biglietto d’ingresso:
– € 4,60 ad allievo (comprensivo di prevendita)
– gratuità per gli insegnanti (1 ogni 10 alunni)
Visita laboratorio (ITA):
€ 120,00
PER PRENOTARE:
t 026597728 | [email protected]