Ambrosiana
01/03/2024

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza del ballatoio della Sala Federiciana e di quelli di altre due antiche sale della Biblioteca Ambrosiana: la sala Borromeo (attuale bookshop) e la Sala della Rosa.

Fino ad ora infatti, il secondo livello di questi ambienti non era accessibile al personale della Biblioteca per motivi di sicurezza, rendendo di fatto non consultabile un inestimabile patrimonio librario.
Grazie al finanziamento del bando SOS patrimonio promosso da Fondazione Cariplo, verranno installati binari a quota celino delle librerie, per l’aggancio di dispositivi di sicurezza (moschettone e imbragatura) necessari alla fruizione in sicurezza dei ballatoi e, nel contempo, verrà svolta manutenzione alle strutture degli stessi.
I lavori in Sala Federiciana sono stati programmati in modo da poter essere svolti anche a museo aperto, senza creare disagi per il pubblico e nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza.
Al termine degli interventi, i bibliotecari, opportunamente formati, dovranno agganciarsi alle linee vita per poter accedere ai ballatoi e recuperare i volumi richiesti dagli utenti della sala lettura della Biblioteca.

SOSTIENI IL PROGETTO LINEE VITA

E’ possibile sostenere il progetto:
– con una donazione tramite bonifico bancario sul conto IT43J0306909606100000013504, Banca Intesa San Paolo, intestato a Veneranda Biblioteca Ambrosiana, causale “donazione linee vita”
– facendo una donazione durante l’acquisto del biglietto sul sito dell’Ambrosiana, tramite la piattaforma getyourguide, con un contributo di 2, 5 o 10 euro

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

ACCADE IN AMBROSIANA

La presenza di  sant’Ambrogio nel  magistero del XX secolo

Accademia

La presenza di sant’Ambrogio nel magistero del XX secolo

Dies Academicus, Classe di studi Ambrosiani

25/03/2025-26/03/2025
6 APRILE: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Pinacoteca

6 APRILE: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Dalle 18.00 alle 19.30 (ultimo accesso) ingresso in Pinacoteca e Cripta al prezzo speciale di € 3.00

06/04/2025-06/04/2025
APERTURA SPECIALE
Pinacoteca Ambrosiana: completata la catalogazione delle collezioni su SirbecWeb

Pinacoteca

Pinacoteca Ambrosiana: completata la catalogazione delle collezioni su SirbecWeb

Progetto realizzato grazie ai fondi del Bando Avviso Unico Cultura della Regione Lombardia 2024

13/03/2025
NEWS
INTORNO A UN CODICE 2025

Biblioteca

INTORNO A UN CODICE 2025

Una serie di incontri su codici Ambrosiani legati alla figura di Giovanni Boccaccio

27/02/2025-01/04/2025
AMBROSIANA THE PODCAST

Pinacoteca

AMBROSIANA THE PODCAST

28/01/2025
NEWS
GIUBILEO 2025 – XVII CENTENARIO DEL CONCILIO DI NICEA

Pinacoteca

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

San Sepolcro

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

Visita guidate con laboratorio alla scoperta della Cripta di San Sepolcro a cura di Neiade Tour & Events

23/03/2025-23/03/2025
NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

07/09/2024-28/12/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2025
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

08/09/2024-30/06/2025