Il Cortile degli Spiriti Magni è da sempre uno dei luoghi che affascinano maggiormente i nostri visitatori. Per questioni logistiche non è possibile accedervi, ma durante la visita della Pinacoteca lo si può ammirare dall’alto, dai loggiati dell’ala Galbiati.
Abbiamo quindi pensato di proporvi una serie di video dedicati a questo luogo così suggestivo, perché possiate apprezzarlo ancora di più quando tornerete a farci visita.
Il Cortile fu ideato dal prefetto Giovanni Galbiati nel 1932 e prende il suo nome dai versetti 118-119 del canto IV dell’Inferno, dove a Dante, nel limbo, vengono mostrati appunto gli “spiriti magni”, cioè i grandi della poesia, della scienza, della cultura.
È possibile leggere la citazione di Dante sulla parete frontale del cortile, dove si intravede anche quello che rimane di un affresco opera di Aurelio Luini, figlio del più celebre Bernardino.
Come in una specie di “convegno”, il prefetto Galbiati volle raccogliere le statue degli “spiriti magni” della cultura europea, antica e moderna.
Vi troviamo Platone, san Tommaso d’Aquino, Dante Alighieri, Alessandro Manzoni, Chateaubriand, Goethe, Shakespeare. Vi sono poi Sandor Petöfi, letterato, poeta ed eroe nazionale ungherese; Dimitrie Cantemir intellettuale rumeno e Teofrasto Paracelso, rappresentante della cultura elvetica.
Curiosi di conoscere di più su ciascuno di questi personaggi? Continuate a seguirci, nelle prossime settimane vi presenteremo uno spirito per volta!
Musica: In the distance | https://www.hooksounds.com