Pinacoteca
OLTRE AL VEDERE
Un’esperienza multisensoriale pensata per rendere maggiormente fruibili i grandi capolavori della storia dell’arte a persone cieche e ipovedenti.
Il 27 novembre alle 18,30, presso le Gallerie d’Italia in Piazza della Scala, Mons. Marco Navoni, Prefetto dell’Ambrosiana, terrà il talk “Il fascino dell’urbanistica milanese: Leonardo in città”.
La conferenza è parte del programma di iniziative collaterali legate alla mostra Il genio di Milano. Crocevia delle arti dalla Fabbrica del Duomo al Novecento (Milano, Gallerie d’Italia, 23 novembre 2024 – 16 marzo 2025), realizzata in partnership con l’Ambrosiana.
“Parlare di Milano come “crocevia di arti” significa davvero identificare il “genio” di una città che, lungo la sua secolare storia, fin dall’epoca di Ambrogio, prima suo governatore e poi suo vescovo, per arrivare al Novecento, ha visto il passaggio fecondo di genti e di culture tra di loro diversissime: eppure Milano è stata sempre capace di intercettare il meglio di ogni popolo e di ogni cultura che l’ha “visitata”, riproponendolo in una rielaborazione “geniale” e singolare. È per questo che la Veneranda Biblioteca Ambrosiana ha accolto con immediata partecipazione la proposta di intervenire ad alto livello istituzionale in questo grande evento che Gallerie d’Italia ha organizzato per rendere omaggio al “genio” di Milano, nel contempo prefigurando e immaginando lo sviluppo di questo stesso “genio” nel futuro che ci attende” afferma Monsignor Navoni.
L’esposizione, a cura di Marco Carminati, Fernando Mazzocca, Alessandro Morandotti e Paola Zatti, è realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in partnership con la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, e vede la collaborazione delle più importanti istituzioni culturali milanesi ed internazionali, con più di 140 opere in esposizione.
Leonardo da Vinci, Mappa della città di Milano, dettaglio
Codice Atlantico, f. 199 v