Ambrosiana

Concepire e rappresentare l’Africa

Ciascuna delle significativamente diverse tradizioni che compongono il complesso mosaico delle culture africane ha elaborato lungo i secoli le sue proprie forme, spazi e modalità di autorappresentazione, scritte e non scritte.
In quest’ottica, assumendo come proprio tema l’autobiografia insieme con la biografia, il V Dies Academicus della Classis Africana dell’Accademia Ambrosiana si propone di esplorare, tra la miriade delle forme e modalità che può assumere, alcuni aspetti della rappresentazione di sé: dalla memoria, confessione, cronaca, diario di viaggio, lettere e diario, fino al romanzo semi-autobiografico, all’intervista, alle arti visive e alla moda.

La narrazione di sé permette alle persone di correlarsi e – soprattutto – di inventarsi attraverso varie circostanze ed esperienze di vita.
La biografia, che può essa pure giungere a noi tramite una varietà di mezzi (narrativa orale, testi scritti, documentari, opere grafiche e musicali), mette in scena multiple prospettive sul proprio tema, sviluppate retrospettivamente e finanche a distanza, che tratteggiano, contestualizzano più deliberatamente e talvolta proiettano il proprio argomento come il vero emblema storico di un determinato tempo e spazio.

Quali sono i piaceri dell’autobiografia e della biografia destinata ai lettori? Chi ne sono i lettori, ascoltatori o spettatori? Possiamo identificare dei momenti storici nei quali queste forme hanno maggiore o minore attrattiva come narrazioni di vita individuale o come racconti di tipo etnografico? Sono apprezzabili ambedue queste tendenze? È problematica la lettura delle autobiografie africane come “etnografiche”?

Considerando le proprietà formali, così come le sfide e le possibilità offerte dai vari media e generi letterari, lo studio dell’autobiografia e della biografia ci permette di attraversare i secoli, le etnie, gli stati, le lingue e le culture, consentendoci di comprendere l’intima relazione esistente tra contesti geopolitici e storici variegati e le modalità della rappresentazione.

PROGRAMMA

Venerdì 10 Febbraio 2023

16.30 Solenne atto accademico

Nomina dei nuovi Accademici e apertura ufficiale del Dies Academicus

17.00 Prima Sessione – Autobiografie (Presiedono Eileen Julien e Mena B. Lafkioui)

– Tassadit Yacine (Ecole des hautes études en sciences sociales – Paris), Féminité, modes de résistances et subjectivité dans le monde kabyle (XIX-XXème siècle), en Algérie

– Emanuele Marcello Ciampini (Università Ca' Foscari – Venice), On the Egyptian (pharaonic) autobiographies as a literary genre

– Emanuela Trevisan Semi (Università Ca’Foscari – Venice), Letters as autobiography among the Beta Israel, the case of Taamrat Emmanuel and Tadesse Yacov, uncle and nephew in the resistance against Italian occupation. (online)

Sabato 11 Febbraio

9.30 Seconda Sessione – Biografie (Presiede Mena B. Lafkioui)

– Nafisa Valieva (Collège de France – Paris), Reading of the ‘Life of Lālibalā’ (Gadla Lālibalā) as a biography and a portrait of Ethiopian society

– Annunziata Di Rienzo (Sapienza Università – Rome). Life and Encomiumof John Colobos: monastic life and cultural crossroads at Sketis

– Mohamed Meouak (Universidad de Cádiz), Résultats préliminaires d’une enquête sur les Wafayāt d’Aḥmad b. Yaḥyā al-Wanšarīsī (mort en 1508): un recueil de notices nécrologiques/biographiques contenant des matériaux anthroponymiques et toponymiques berbères

– Mena B. Lafkioui (Ecole des hautes études en sciences sociales – Centre national de recherche scientifique – Paris), Abdelkrim. A never-ending biographical narrative of a unique Amazigh
leader

14.45 Terza Sessione – Film biografici (Presiede Eileen Julien)

– Introduzione di Samba Gadjigo (Mt. Holyoke College, Massachusetts, USA, autore del libro Ousmane Sembène: A Revolutionary Artist), e Eileen Julien (Indiana University, USA)

– Proiezione del film La noire de… (Black Girl) [1966], di Ousmane Sembène

– Proiezione del film Sembène [2016], di Samba Gadjigo e Jason Silverman

– Dialogo con il pubblico

17.50 Conclusioni

Le lingue di lavoro delle due giornate saranno: Inglese, Francese e Italiano

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti in sala

ACCADE IN AMBROSIANA

7 DICEMBRE: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Pinacoteca

7 DICEMBRE: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Dalle 18.00 alle 19.30 (ultimo accesso) ingresso in Pinacoteca e Cripta al prezzo speciale di € 3.00

07/12/2025-07/12/2025
APERTURA SPECIALE
Nicola Samorì | Classical collapse

Pinacoteca

Nicola Samorì | Classical collapse

27/11/2025-13/01/2026
MOSTRA
NATALE ALL'AMBROSIANA

Pinacoteca

NATALE ALL'AMBROSIANA

Un percorso attraverso i dipinti di soggetto natalizio della Pinacoteca guidato dai Dottori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana

13/12/2025-06/01/2025
CHRISTMAS BRASS QUINTET

Pinacoteca

CHRISTMAS BRASS QUINTET

Il 2 dicembre venite in Pinacoteca per una visita serale libera e un concerto di ottoni in Sala Federiciana!

02/12/2025-02/12/2025
APERTURA SPECIALE
LAMPI DI LUCE

Pinacoteca

LAMPI DI LUCE

Fino al 3 febbraio, Pinacoteca sale 2 e 3

06/11/2025-03/02/2026
MOSTRA
INTORNO A UN CODICE 2025

Biblioteca

INTORNO A UN CODICE 2025

14/10/2025-27/11/2025
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

07/09/2024-31/12/2025
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-28/09/2025
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

08/09/2024-30/06/2025

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Sfera armillare, NA
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Planetolabio, Sconosciuto
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)