Ambrosiana

Giovan Battista Moroni,
Ritratto di gentiluomo (Michel de l’Hospital), dettaglio
Olio su tela

IL RITRATTO NEL RINASCIMENTO

CONNESSIONI CULTURALI, incontri online a cura del nostro partner per la didattica Milanoguida. L’incontro delle Connessioni Culturali di Milanoguida dedicato al Ritratto nel Rinascimento ci permetterà di analizzare e l’evoluzione di un importante genere pittorico che conosce la sua affermazione proprio a partire dal Quattrocento in concomitanza con la nuova centralità che assume l’individuo all’interno dell’Umanesimo.
INIZIATIVA PER ADULTI

Dopo la grande diffusione del ritratto in epoca romana nel formato del busto e dell’erma, durante il Medioevo i ritratti compaiono all’interno di figurazioni più ampie, nella pale d’altare in cui il committente si presenta in atteggiamento devozionale al cospetto di santi, della Vergine o di Cristo, o nelle grandi arche marmoree funerarie. È solo dal Quattrocento che il ritratto acquista dignità di genere pittorico autonomo, rispondendo al desiderio dei governanti d’Europa di diffondere ai contemporanei e lasciare ai posteri un’immagine facilmente riconoscibile della propria persona.

Dapprima si afferma il ritratto di profilo, ispirato alla numismatica e medaglistica antica, di cui troviamo alti esempi nell’opera di Pisanello e Piero della Francesca; più tardi, verso la fine del Quattrocento, su esempio dell’arte fiamminga, si diffonde l’impostazione che vede il modello posare di tre quarti. Tale soluzione introdotta in Italia da Antonello da Messina, Giovanni Bellini e Leonardo consente di affiancare alla precisione fisionomica e all’accuratezza dei dettagli una nuova attenzione al dato espressivo e psicologico.

Col passare dei decenni la ritrattistica assumerà diverse accezioni a seconda dell’estrazione sociale dei committenti e della sensiblità dei singoli artisti. Ai ritratti di regnanti e papi, di cui hanno lasciato mirabili esempi Tiziano e Raffaello, si affiancano progressivamente ritratti di borghesi, letterati, mercanti e artigiani, come quelli magistralmente eseguiti da Lotto e Moroni.

La Connessione Culturale dedicata al Ritratto nel Rinascimento ci permetterà di compiere un’originale viaggio nell’arte del Rinascimento per ammirare i capolavori con cui i più grandi pittori d’Europa del tempo sono riusciti a rispondere, con la loro sensibilità e il loro talento, al desiderio di eternità dei committenti, desiderio che fa del ritratto un genere intramontabile della pittura.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

PRENOTA ORA

ACCADE IN AMBROSIANA

PINACOTECA E CRIPTA: ORARI DI APERTURA DI AGOSTO

Pinacoteca

PINACOTECA E CRIPTA: ORARI DI APERTURA DI AGOSTO

Tuutti i giorni 10.00-18.00 Ferragosto incluso. Chiuso il mercoledì

31/07/2025
NEWS
Chiusura estiva sala lettura

Biblioteca

Chiusura estiva sala lettura

Sala lettura chiusa dal 21 luglio al 31 agosto compresi.

08/07/2025
NEWS
LA STORIA DI ROMA ILLUSTRATA DA LUDOVICO POGLIAGHI

Pinacoteca

LA STORIA DI ROMA ILLUSTRATA DA LUDOVICO POGLIAGHI

Fino al 28 ottobre, nelle sale 2 e 3 della Pinacoteca.

02/07/2025-28/10/2025
MOSTRA
NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

San Sepolcro

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

Visita guidate con laboratorio alla scoperta della Cripta di San Sepolcro a cura di Neiade Tour & Events

20/08/2025-20/08/2025
NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

07/09/2024-31/12/2025
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-28/09/2025
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

08/09/2024-30/06/2025

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Sfera armillare, NA
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Astrolabio latino, Anonimo
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
llias picta, NA
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)