Ambrosiana

Oliviero Rainaldi
Sindone Ambrosiana
(c) Marco Petrucci
2023

OLIVIERO RAINALDI
2023 AD

Fino al 13 giugno 2023 la Cripta di San Sepolcro ospita la mostra “Oliviero Rainaldi. 2023 AD”, un’esposizione che sintetizza la vita di Cristo in cinque episodi, nascita, infanzia, martirio, morte e resurrezione.

Le cinque opere esposte, di grandi dimensioni, andranno ad abitare gli spazi mistici della Cripta. Si tratta di tre oli su tavola, un disegno a carbone su carta da spolvero degli anni 2000 e una scultura di marmo retroilluminato realizzata appositamente per la Cripta.

La scultura site specific è un tributo alla sacra Sindone  di Torino, una riflessione  sull’ importanza simbolica e pratica dell’uso delle mani nel nuovo e nell’ antico Testamento  e  sulle relazioni  tra il relativo e l’assoluto, tra il tempo e l’eterno, tra la morte e la Risurrezione.
La scultura è una rivisitazione della  Sacra  Sindone, realizzata in marmo bianco, retroilluminato, delle dimensioni di H  70 × 80 × 200 cm dal titolo “Sindone Ambrosiana”.
L’immagine del corpo è realizzata scavando sul retro della superficie, illuminata con appositi pannelli LED in modo da mettere in evidenza il corpo del Cristo, che risulta così composto da luce.
Il piano  superiore è perfettamente levigato, escluse le mani, che emergono  dalla superficie aggettando informa tridimensionale.

Dal 6 aprile 2023, in occasione della mostra, la Cripta di San Sepolcro sarà aperta al pubblico negli stessi giorni e orari della Pinacoteca Ambrosiana: tutti i giorni, tranne il mercoledì dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30).

<p>Oliviero Rainaldi<br />
<strong>Sindone Ambrosiana</strong><br />
(c) Marco Petrucci<br />
2023</p>

Oliviero Rainaldi
Sindone Ambrosiana
(c) Marco Petrucci
2023

Biografia Oliviero Rainaldi

Nasce in Abruzzo a Caramanico Terme nel 1956. Dal 1975 al 1978 studia all’Accademia di Belle Arti di Venezia con Emilio Vedova, si diplomerà negli anni successivi con Fabio Mauri presso ľ’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Rainaldi esordisce con la sua prima esposizione personale a Venezia nel 1976. La sua opera è incentrata sulla figura umana, analizzata attraverso i diversi linguaggi del disegno, della grafica, della pittura e della scultura.

Dopo avere iniziato con composizioni di carattere velatamente narrativo, attorno agli anni ’90 passa alla rappresentazione di figure isolate, fissate attraverso un segno lineare nella loro essenzialità ideale, in cui corpi e frammenti di corpi manifestano sottili e sotterranei congiungimenti con le culture arcaiche e medievali, come nei cicli di opere Gisant, 1990, Battesimi Umani, 1992, Caduti, 1993, Santo, 2000, Conversazioni, 2004, Vergine, 2006, Malebolge, 2007, Copia, 2010, Naiadi, 2012.

Nel corso degli anni l’opera di Rainaldi si lega a nomi e luoghi storici al di fuori dei tradizionali spazi espositivi realizzando opere in dialogo con: Bernini, Complesso di Sant’Andrea al Quirinale, Dono del Mattino, Roma, 2000, Vanvitelli, Sala dell’Avvocatura generale dello Stato, Roma, 2012, Bramante, Tempietto, Nada y Todo, Roma, 2014, Caravaggio, Chiesa del Pio Monte della Misericordia, Le Otto opere di Misericordia,Napoli 2018.

Tra le mostre personali più importanti: Galleria d’Arte Moderna di Bologna, 2003, Palazzo Venezia, Roma, 2006, Giardini di Villa Aldombrandini, 2010, Roma. Nel 2011 la stessa mostra si trasferirà al Museo Nazionale di Villa Pisani,Venezia e nel 2013, in occasione della 55′ Biennale di Venezia, ospite della Venice International University nell’isola di San Servolo. Questa serie di mostre, tra il 2015 e il 2016 avranno un seguito in Asia presso il Museo di Arte Contemporanea di Shanghai,Petronas Gallery a Kuala Lumpur e infine nella Galleria Partners&Mucciaccia,Singapore.

Nel 2017 a Dubai,il DIFC (Dubai International Financial Center) lo invita ad esporre con una doppia personale di sculture all’aperto che Rainaldi condivide con Sir Tony Craig;Nel 2020 espone a Villa Bertelli, Forte dei Marmi, Versi una selezione di disegni, quadri e sculture che ripercorrerà trent’anni della sua ricerca artistica. Sul finire degli anni ’90 Rainaldi approfondisce il suo personale interesse per il rapporto tra Arte e Liturgia seguendo il biennio di studi presso l’Istituto Teologico Sant’Anselmo e il triennio di Teologia per laici a Roma: gli verranno affidate in seguito varie commissione ecclesiastiche per le quali realizzerà gli arredi liturgici di Chiese a Roma,Terni,Prato e Varsavia.Durante il Giubileo del 2000, è stato insignito da Giovanni Paolo II del titolo di Accademico della Pontificia Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi del Pantheon.

Nel 2010 riceve in Campidoglio a Roma il premio Personalità Europea, nel 2015 il Brand Personality Award dall’Asia Pacific Brand Foundation e nel 2017, in Senato,il Franco Cuomo International Award.

Il gruppo Maserati nel 2015 per celebrare i 100 anni dell’azienda automobilistica gli commissiona Neptune in the wind, un grande bassorilievo in marmo retroilluminato. Nel 2016 gli viene conferita la nomina di Accademico dall’Università di Roma Tre.

Nel corso degli anni ha realizzato l’opera per Robert F. Kennedy Foundation of Europe,il Frederik Meijer Gardens & Sculpture Park, Grand Rapids, Michigan, il ritratto della Regina della Malaysia, varie opere monumentali per Grimaldi Group, nel 2011 la scultura dedicata a Giovanni Paolo II in piazza dei Cinquecento a Roma, nel 2020 l’opera Infinito Campari per la sede dell’azienda a Sesto San Giovanni.Nel 2021 Flammarion, un’installazione permanente a Torino per Italgas.

Sue opere sono presenti in collezioni permanenti di istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali tra le quali:Battesimi Umani, sede del Premio Nobel, Palazzo Municipale, Stoccolma, 1995; Battesimi Umani, Palazzo dell’ONU, Ginevra, 1998; Vergine, Collezione del Ministero degli Affari Esteri,Roma; Santo, Pontificio Consiglio per la Cultura, Città del Vaticano, 2012; Caduti, Soumaya Foundation, Città del Messico 2011

ACCADE IN AMBROSIANA

IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Pinacoteca

IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Un percorso attraverso i tesori della Biblioteca Ambrosiana a cura di Federico Gallo e Stefano Martinelli Tempesta | Pinacoteca, sala 2 e 3

25/04/2024-23/07/2024
MOSTRA
Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
Avviso per gli utenti della Sala Lettura

Biblioteca

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

06/01/2024-29/06/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2024
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

24/12/2023-30/06/2024

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Planetolabio, Sconosciuto
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Sfera armillare, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Le notti attiche, Aulo Gellio
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)