Ambrosiana

Alessandro Algardi (1595-1654), Allegoria di Roma, (c) RMN – Grand Palais (musée du Louvre) / Michel Urtado

PORT ROYAL ET L’ITALIE

Il 13 e 14 ottobre, presso la Sala Accademie E.R. Galbiati dell’Ambrosiana, si tiene la Conferenza internazionale annuale della Società degli Amici di Port-Royal, organizzata con il sostegno della Facoltà di Lettere dell’Università della Sorbona, del Centro Studi Linguistici e Letterature francesi (CELLF – UMR 8599), dal Centro per la Storia delle Società Medievali e Moderne (MéMo, Università di Parigi Nanterre), dal Museo Nazionale di Port-Royal des Champs e la Società per gli Studi del XVII secolo.

Gli orizzonti europei di Port-Royal sembrano decisamente rivolti verso l’Italia. In questione, senza dubbio, il rapporto conflittuale che mantenne con Roma sia l’abbazia di Port-Royal che i suoi dintorni, ma anche i movimenti religiosi e politici del XVIII e 19 secoli che sostenevano il giansenismo. Potremmo quindi essere tentati di non considerare le interazioni, a lungo termine, di Port-Royal e del giansenismo con la Penisola solo in termini dottrinali o, più occasionalmente, teologico-politici, per di più, in termini di solo centro romano.
Questa conferenza vorrebbe riesaminare la relazione di Port-Royal e del Circoli giansenisti con autorità romana e dimensione italiana della Chiesa Cattolica, rapporto ancora in gran parte sconosciuto a molti punti, ma anche e soprattutto ampliare le prospettive, mettendo in discussione i rapporti di Port-Royal con l’Italia e dell’Italia con Port-Royal anche nei loro aspetti spirituali, culturali e letterari. Senza limitazione cronologica, disciplinare o geografica che intende fare luce su un rapporto unico, complesso ma duraturo che unì l’Italia all’abbazia di Port-Royal e ai suoi parenti nel XVII secolo secolo, ma anche agli ambienti giansenisti del XVIII secolo quanto a storici ed emuli del giansenismo del XIX e XX secoli, sia francesi che italiani.

PROGRAMMA

VENERDI’ 13 OTTOBRE 2023

Accoglienza
da parte della Société des Amis de Port-Royal

Introduzione
OLIVIER ANDURAND — CLÉMENT VAN HAMME

10h20 — De l’Italie à Port-Royal

Les origines italiennes de la réforme de Port-Royal
DANIELLA KOSTROUN
Indiana University

La langue italienne chez Claude Lancelot
NORMA ROMANELLI
CNRS — Université Paris Cité

12h — De Port-Royal en Italie (XVIIIe s.)

Traduction et réception des ouvrages de Jacqueline Pascal en Italie
GIADA SILENZI
Università delgi Studi di Udine

Fortune de Le Tourneux en Italie
ÉRIC SUIRE
Université Bordeaux Montaigne

14h30 — Le cas de la Savoie (XVIIIe s.)

Traces du jansénisme dans les États de Savoie
FULVIO ACCARDI

Le jansénisme dans le Piémont-Savoie au siècle des Lumières. Une configuration politique de la spiritualité de Port-Royal ?
ELISABETTA LURGO
Membre associé de la Faculté de Théologie Catholique de l’Université de Strasbourg (UR4377)

15h45 — Le dialogue de l’art

Un Raphaël à Port-Royal
PHILIPPE LUEZ
Musée national de Port-Royal des Champs

« Ces beautés si propres à faire naître d’excellentes idées. » Philippe de Champaigne et la peinture italienne dans les Conférences de l’Académie royale
SADRINE LELY

SABATO 14 OTTOBRE 2023

10h10 — L’art du dialogue

Bérulle et ses réseaux en Italie à la lumière de sa correspondance
BLANDINE DELAHAYE

L’abbé Clément et son réseau italien
EMMANUEL LACAM

11h30 — Antiromanisme et antijansénisme

Autour du cardinal Neri Corsini
ALBANE PIALOUX
Sorbonne Université

Un foyer italien de Port-Royal aujourd’hui : le CESPES
MARIA VITA ROMEO CESPES
Università di Catania

14h30 — Vies et survies italiennes de Port-Royal (XIXe s.)

Grégoire et Degola. De cœur et d’esprit
VALÉRIE GUITTIENNE- MÜRGER
Bibliothèque de la Société de Port-Royal

Les derniers sursauts du jansénisme à Naples, entre la République napolitaine et la Restauration
ANTONIO SALVATORE ROMANO
Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale

Les raisons du cœur chez Manzoni lecteur de Pascal
ELENA VALENTINA MAIOLINI
Università dell’Insubria — ELCI, Sorbonne Université

Conclusioni
FRANCESCO DI DONATO
Università delgi Studi di Napoli Federico II

ACCADE IN AMBROSIANA

SUMMER SCHOOL 2025

Pinacoteca

SUMMER SCHOOL 2025

La Summer School di Storia dell’Arte è organizzata dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana per studenti particolarmente motivati e interessati.

16/06/2025-20/06/2025
CORSI
Buona Pasqua!

Ambrosiana

Buona Pasqua!

16/04/2025
NEWS
3 MAGGIO: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Pinacoteca

3 MAGGIO: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Dalle 18.00 alle 19.30 (ultimo accesso) ingresso in Pinacoteca e Cripta al prezzo speciale di € 3.00

03/05/2025-03/05/2025
APERTURA SPECIALE
PINACOTECA E CRIPTA: ORARI E APERTURE STRAORDINARIE  PER LE PROSSIME FESTIVITÀ

Pinacoteca

GIUBILEO 2025 – XVII CENTENARIO DEL CONCILIO DI NICEA

Pinacoteca

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

San Sepolcro

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

Visita guidate con laboratorio alla scoperta della Cripta di San Sepolcro a cura di Neiade Tour & Events

19/04/2025-19/04/2025
NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

07/09/2024-31/12/2025
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2025
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

08/09/2024-30/06/2025

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
llias picta, NA
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Sfera armillare, NA
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Astrolabio latino, Anonimo
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)