Ambrosiana

Raffaello Sanzio
Il compasso di Euclide (o Archimede?), dettaglio dal Cartone preparatorio per la Scuola di Atene

TECNICA, SCIENZA E ARTE DAL RINASCIMENTO AL SEICENTO

CONNESSIONI CULTURALI, incontri online a cura del nostro partner per la didattica Milanoguida. L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicata Tecnica, Scienza e Arte dal Rinascimento al Seicento analizza i passi fondamentali dell’affermazione della scienza moderna a partire dal lascito della tecnica medievale.
INIZIATIVA PER ADULTI

Se infatti il Medioevo aveva lasciato importanti conoscenze nell’ambito della tecnica, a cui erano stati correlati sviluppi nell’ambito dell’idraulica, della navigazione e dell’agricoltura, sarà soltanto con la riscoperta della cultura antica nel Rinascimento che si vedrà il rifiorire di quella “Scienza naturale” che indagava la Natura non soltanto con un fine pratico-applicativo, ma soprattutto con un fine conoscitivo e speculativo, in un percorso lungo e tortuoso che vide a lungo contrapporsi le arti liberali, socialmente degne e rivolte all’impiego delle forze intellettuali, e le arti meccaniche, considerate inferiori perché legate alla tradizione artigiana e alla pratica del fare.

Partendo dal primo grande genio isolato di Leonardo da Vinci e dalla questione su “paragone delle arti”, prenderemo le mosse per raccontare i grandi sviluppi e le grandi scoperte scientifiche del Cinquecento, dalla teoria eliostatica di Copernico all’anatomia moderna di Andrea Vesalio, considerati i primi passi di quella che sarà la grande esplosione della Rivoluzione Scientifica del Seicento, ove i grandi nomi di Galileo, Harvey, Torricelli, Huygens e Newton, Redi e Malpighi apriranno le porte ad una conoscenza misurabile e oggettiva dell’Universo.

Fondamentale a questo scopo fu lo sviluppo di una tecnica sempre più fine che permise di costruire i primi e straordinari strumenti scientifici, come il cannocchiale, il barometro e l’orologio a pendolo che, sostenuti dalla nuova filosofia meccanicista di Cartesio, porteranno ad ulteriori scoperte scientifiche, di portata sempre più internazionale e “ufficializzate” all’importantissimo ruolo che le neonate Accademie Scientifiche inizieranno a ricoprire a partire dal XVII secolo.

La Connessione Culturale dedicata alla Tecnica, Scienza e Arte dal Rinascimento al Seicento sarà un viaggio nella storia della scienza, del pensiero e dell’invenzione in un’evoluzione straordinaria del sapere che troverà nel XVII secolo la sua massima espressione di modernità e di spettacolarità, gettando le basi del progresso tecnico e scientifico dell’Europa moderna.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

PRENOTA ORA

ACCADE IN AMBROSIANA

CHIUSURA SALA DI LETTURA DAL 24 AL 29 SETTEMBRE

Biblioteca

CHIUSURA SALA DI LETTURA DAL 24 AL 29 SETTEMBRE

Sala di lettura chiusa al pubblico dal 24 al 29 settembre compresi

24/09/2025-29/09/2025
ARE YOU IN LOVE? NO I'M IN MILANO

Ambrosiana

ARE YOU IN LOVE? NO I'M IN MILANO

19/09/2025-14/10/2025
MOSTRA
From the Tenshō Mission (1582-1590) to EXPO 2025

Pinacoteca

From the Tenshō Mission (1582-1590) to EXPO 2025

Un incontro internazionale che esplora i ponti culturali tra Giappone ed Europa

22/09/2025-22/09/2025
CONFERENZA
28 SETTEMBRE: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Ambrosiana

28 SETTEMBRE: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Dalle 18.00 alle 19.30 (ultimo accesso) ingresso in Pinacoteca e Cripta al prezzo speciale di € 3.00

28/09/2025-28/09/2025
APERTURA SPECIALE
LA STORIA DI ROMA ILLUSTRATA DA LUDOVICO POGLIAGHI

Pinacoteca

LA STORIA DI ROMA ILLUSTRATA DA LUDOVICO POGLIAGHI

Fino al 28 ottobre, nelle sale 2 e 3 della Pinacoteca.

02/07/2025-28/10/2025
MOSTRA
NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

San Sepolcro

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

Visita guidate con laboratorio alla scoperta della Cripta di San Sepolcro a cura di Neiade Tour & Events

16/09/2025-16/09/2025
NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

07/09/2024-31/12/2025
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-28/09/2025
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

08/09/2024-30/06/2025

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Le notti attiche, Aulo Gellio
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sfera armillare, NA
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo