Ambrosiana

Raffaello Sanzio
Il compasso di Euclide (o Archimede?), dettaglio dal Cartone preparatorio per la Scuola di Atene

TECNICA, SCIENZA E ARTE DAL RINASCIMENTO AL SEICENTO

CONNESSIONI CULTURALI, incontri online a cura del nostro partner per la didattica Milanoguida. L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicata Tecnica, Scienza e Arte dal Rinascimento al Seicento analizza i passi fondamentali dell’affermazione della scienza moderna a partire dal lascito della tecnica medievale.
INIZIATIVA PER ADULTI

Se infatti il Medioevo aveva lasciato importanti conoscenze nell’ambito della tecnica, a cui erano stati correlati sviluppi nell’ambito dell’idraulica, della navigazione e dell’agricoltura, sarà soltanto con la riscoperta della cultura antica nel Rinascimento che si vedrà il rifiorire di quella “Scienza naturale” che indagava la Natura non soltanto con un fine pratico-applicativo, ma soprattutto con un fine conoscitivo e speculativo, in un percorso lungo e tortuoso che vide a lungo contrapporsi le arti liberali, socialmente degne e rivolte all’impiego delle forze intellettuali, e le arti meccaniche, considerate inferiori perché legate alla tradizione artigiana e alla pratica del fare.

Partendo dal primo grande genio isolato di Leonardo da Vinci e dalla questione su “paragone delle arti”, prenderemo le mosse per raccontare i grandi sviluppi e le grandi scoperte scientifiche del Cinquecento, dalla teoria eliostatica di Copernico all’anatomia moderna di Andrea Vesalio, considerati i primi passi di quella che sarà la grande esplosione della Rivoluzione Scientifica del Seicento, ove i grandi nomi di Galileo, Harvey, Torricelli, Huygens e Newton, Redi e Malpighi apriranno le porte ad una conoscenza misurabile e oggettiva dell’Universo.

Fondamentale a questo scopo fu lo sviluppo di una tecnica sempre più fine che permise di costruire i primi e straordinari strumenti scientifici, come il cannocchiale, il barometro e l’orologio a pendolo che, sostenuti dalla nuova filosofia meccanicista di Cartesio, porteranno ad ulteriori scoperte scientifiche, di portata sempre più internazionale e “ufficializzate” all’importantissimo ruolo che le neonate Accademie Scientifiche inizieranno a ricoprire a partire dal XVII secolo.

La Connessione Culturale dedicata alla Tecnica, Scienza e Arte dal Rinascimento al Seicento sarà un viaggio nella storia della scienza, del pensiero e dell’invenzione in un’evoluzione straordinaria del sapere che troverà nel XVII secolo la sua massima espressione di modernità e di spettacolarità, gettando le basi del progresso tecnico e scientifico dell’Europa moderna.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

PRENOTA ORA

ACCADE IN AMBROSIANA

Chiusura estiva sala lettura

Biblioteca

Chiusura estiva sala lettura

Sala lettura chiusa dal 21 luglio al 31 agosto compresi.

08/07/2025
NEWS
LA STORIA DI ROMA ILLUSTRATA DA LUDOVICO POGLIAGHI

Pinacoteca

LA STORIA DI ROMA ILLUSTRATA DA LUDOVICO POGLIAGHI

Fino al 28 ottobre, nelle sale 2 e 3 della Pinacoteca.

02/07/2025-28/10/2025
MOSTRA
NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

San Sepolcro

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

Visita guidate con laboratorio alla scoperta della Cripta di San Sepolcro a cura di Neiade Tour & Events

24/07/2025-24/07/2025
NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

07/09/2024-31/12/2025
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-28/09/2025
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

08/09/2024-30/06/2025

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Astrolabio latino, Anonimo
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sfera armillare, NA
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Planetolabio, Sconosciuto
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
llias picta, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)