Martedì 21 ottobre 2025, alle ore 16.30, presso la Sala XXIII della Biblioteca Ambrosiana, si terrà la presentazione del volume Epistulae di Nicasio Ellebodio Casletano, a cura di Susanna Kovács, Aaron Orbán e Adam Szabó.
Interverranno Angela Nuovo e Stefano Martinelli Tempesta.
Introduce e modera Federico Gallo, Direttore della Biblioteca Ambrosiana.
Il volume raccoglie l’epistolario del fiammingo Nicasio Ellebodio (†1577), un prezioso esempio di scambio culturale tra umanisti del Rinascimento. Tra i corrispondenti spicca la figura di Gian Vincenzo Pinelli (1535–1601), erudito padovano la cui straordinaria collezione di libri e manoscritti fu in gran parte acquisita dal cardinale Federico Borromeo per costituire il nucleo originario della Biblioteca Ambrosiana.
L’incontro è aperto al pubblico fino a esaurimento posti.
QUANDO
21 ottobre 2025, ore 16.30
DOVE
Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Piazza Pio XI 2, Milano
Sala XXIII
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Due fogli del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci tra le opere esposte alla mostra “Atlante Farnese and the Treasures of the Italy Pavilion from the Expo 2025 Osaka”
un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.
Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!
Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.
Visite con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!