Ambrosiana

GIUBILEO 2025 – XVII CENTENARIO DEL CONCILIO DI NICEA

Dal 19 dicembre 2024 al 17 giugno 2025 è possibile ammirare nelle sale 2 e 3 della Pinacoteca la mostra “Giubileo 2025 – XVII Centenario del Concilio di Nicea” a cura di Mons. Marco Navoni e Mons. Francesco Braschi.
La mostra si divide in due sezioni strettamente collegate in cui sono esposte opere provenienti dalla Biblioteca Ambrosiana e normalmente non visibili al pubblico.

Giubileo
Verso la fine del 1299 cominciò a circolare tra il popolo cristiano d’Europa l’impressione che il passaggio al nuovo anno centenario sarebbe stato l’occasione di un rinnovamento spirituale, quasi l’inizio di un’epoca nuova di pace e fratellanza. Si diffuse poi la voce, con ogni probabilità sorta spontaneamente tra i fedeli, che i pellegrini che si fossero recati a Roma alla basilica di San Pietro avrebbero ricevuto una “pienissima remissione dei peccati”.
L’imponente afflusso di pellegrini a Roma indusse Bonifacio VIII, della nobile famiglia Caetani, a concedere per tutto l’anno 1300 l’indulgenza plenaria e tale concessione si sarebbe ripetuta in futuro ogni cento anni. Nasceva così il primo Anno Santo o Anno Giubilare: agli inizi era prevista appunto una scadenza centenaria; poi Clemente VII ne fissò la scadenza ogni cinquant’anni (e così il secondo Anno Santo si tenne nel 1350). Dopo l’Anno Santo del 1400, papa Martino V stabilì che ne venisse celebrato un altro nel 1425, e introdusse il rito dell’apertura della Porta Santa nella basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale di Roma. Questa riduzione temporale a ogni 25 anni venne definitivamente e formalmente stabilita da papa Paolo II nel 1470 per offrire a gran parte dei fedeli la probabilità più alta di partecipare alle celebrazioni di almeno un Anno Santo nella propria vita. Infine papa Alessandro VI, nel giubileo del 1500, estese il rito dell’apertura della porta Santa anche alla basilica di Santa Maria Maggiore e di San Paolo fuori le Mura, e riservò a sé e per il futuro al solo papa l’apertura della porta santa nella basilica di San Pietro.

Tra le opere esposte nella Pinacoteca Ambrosiana e provenienti dalla Biblioteca la grande tavola acquerellata “Bonifacio VIII indice il primo Anno Santo nel 1300”, opera di Giacomo Grimaldi, datata 1590 circa che ricostruisce l’affresco di Giotto, purtroppo andato perduto, che ritrae papa Bonifacio VIII che dalla loggia di San Giovanni in Laterano, cattedrale di Roma benedice la folla e indice il primo Anno Santo.

XVII Centenario del Concilio di Nicea
L’anno Santo, ogni venticinque anni, commemora in maniera solenne la nascita di Gesù Cristo a Betlemme, Il Figlio di Dio che si è fatto uomo per la salvezza dell’umanità.
Nei primi secoli dell’Era cristiana l’identità di Gesù di Nazaret fu una delle questioni teologiche più dibattute: ci si chiedeva se Egli, come Figlio di Dio, era Dio come il Padre, oppure se era inferiore al Padre, e quindi una creatura come le altre, per quanto la più eccellente. Fu un prete della Chiesa di Alessandria agli inizi del IV secolo, di nome Ario, che in maniera sistematica negò la divinità di Cristo con l’intento di salvaguardare l’idea dell’unicità di Dio: questa dottrina, dal nome del suo autore, prese appunto il nome di Arianesimo.
Per risolvere la questione e sedare le polemiche che stavano dividendo la Cristianità, l’imperatore Costantino il Grande, esattamente 1700 anni fa, nel 325 convocò a Nicea, in Asia Minore (attuale Turchia) il primo Concilio Ecumenico, a cui parteciparono, secondo la tradizione, 318 vescovi. Il Concilio condannò la dottrina di Ario come eretica, dichiarando che per la fede cristiana Gesù Cristo è Figlio di Dio, uguale al Padre nella divinità. Inoltre i Padri di Nicea fissarono la determinazione della data della festa di Pasqua, la principale delle feste cristiane, fissandola alla prima domenica dopo il plenilunio successivo all’equinozio di primavera, ponendo fine alle diversità di calendario tra le Chiese cristiane.

Tra le opere di questa sezione il prezioso “Missale Ambrosianum” un manoscritto di fine del trecento in pergamena. Il frutto più importante del Concilio fu la formulazione del Simbolo, cioè un testo che esprimesse in maniera sintetica la retta fede professata dalla Chiesa nella Trinità: in particolare il Simbolo di Nicea riconosce nel Signore Gesù cristo il Figlio di Dio, Dio vero da Dio vero, Luce da Luce, “consustanziale” al Padre (esattamente ciò che l’eresia negava.

<p>“Bonifacio VIII indice il primo Anno Santo nel 1300”, Giacomo Grimaldi, 1590 circa</p>

“Bonifacio VIII indice il primo Anno Santo nel 1300”, Giacomo Grimaldi, 1590 circa

ACCADE IN AMBROSIANA

Buona Pasqua!

Ambrosiana

Buona Pasqua!

16/04/2025
NEWS
3 MAGGIO: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Pinacoteca

3 MAGGIO: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Dalle 18.00 alle 19.30 (ultimo accesso) ingresso in Pinacoteca e Cripta al prezzo speciale di € 3.00

03/05/2025-03/05/2025
APERTURA SPECIALE
PINACOTECA E CRIPTA: ORARI SPECIALI APRILE

Pinacoteca

PINACOTECA E CRIPTA: ORARI SPECIALI APRILE

09/04/2025-23/04/2025
APERTURA SPECIALE
GIUBILEO 2025 – XVII CENTENARIO DEL CONCILIO DI NICEA

Pinacoteca

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

San Sepolcro

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

Visita guidate con laboratorio alla scoperta della Cripta di San Sepolcro a cura di Neiade Tour & Events

16/04/2025-16/04/2025
NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

07/09/2024-31/12/2025
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2025
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

08/09/2024-30/06/2025

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Sfera armillare, NA
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)