Ambrosiana

Andrea Schiavone, Adorazione dei Magi, dettaglio
Olio su tela, c.1547

IL CAMMINO DEI RE

Dal 5 Dicembre 2024 al 4 febbraio 2025 sarà possibile ammirare nuovamente alla Pinacoteca Ambrosiana, sala 23, il quadro “L’Adorazione dei Magi” di Andrea Schiavone dopo un restauro avvenuto presso il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.

<p>Andrea Schiavone, <em>Adorazione dei Magi</em>, dettaglio<br />
Olio su tela, c.1547</p>

Andrea Schiavone, Adorazione dei Magi, dettaglio
Olio su tela, c.1547

Il Cammino dei Re, mostra diffusa, prosegue all’interno della Pinacoteca con tre opere: Adorazione dei Magi di Tiziano, Adorazione dei Magi (Sala 1), Adorazione dei Magi del maestro del Santo Sangue (Sala vetrata dantesca), Adorazione dei Magi di Morazzone (Sala 15). L’itinerario si conclude nella cripta di San Sepolcro con una selezione di figure di Magi e tre presepi completi con Adorazione di Magi provenienti dal Museo del Presepio di Dalmine.
La mostra è inclusa nel biglietto di ingresso per le due sedi.

L'OPERA

L’Adorazione dei Magi di Andrea Schiavone è considerata uno dei capolavori della produzione del pittore e incisore dalmata, attivo a Venezia tra gli anni quaranta e gli inizi degli anni sessanta del XVI secolo.
La composizione è dominata da un’imponente colonna tortile che campeggia sulla sinistra, alle spalle del re che, con gesto di devozione, si inginocchia a baciare i piedi del Bambino, tenuto in braccio dalla Madonna. Il movimento vorticoso delle figure impone alla scena un’atmosfera tesa e concitata, rispecchiata anche dall’ambientazione, quasi astratta, che trascende pittoricamente la mera imitazione della natura.
Squisito esempio della produzione manierista lagunare, l’opera, eseguita attorno alla metà del XVI secolo, fonde perfettamente l’eleganza formale e la sinuosità dei modelli del Parmigianino.

IL RESTAURO

L’intervento conservativo condotto sull’Adorazione dei Magi di Andrea Schiavone ha offerto l’opportunità di approfondire la conoscenza della sua storia e dei procedimenti esecutivi adottati dall’artista.
Il delicato lavoro di recupero è stato supportato da un’articolata campagna diagnostica. Avanzate tecniche analitiche hanno permesso di investigare il processo creativo dell’artista, mettendo in luce ad esempio alcuni ripensamenti avvenuti durante la fase di abbozzo, e di ricostruire con precisione la tavolozza pittorica.
La fase di pulitura, mirata all’asportazione selettiva e graduale degli strati di vernice ingialliti, dei ritocchi alterati e delle ridipinture riconducibili a restauri precedenti, ha permesso di recuperare la materia pittorica originale nei suoi valori di brillantezza e vivacità cromatica.

I MAGI DAL MUSEO DEL PRESEPIO DI DALMINE NELLA CRIPTA DI SAN SEPOLCRO

Il percorso della mostra si conclude all’interno della Cripta di San Sepolcro, dove sono esposte statue di Magi e Presepi realizzati con tecniche e materiali differenti – dalla terracotta dipinta alla cartapesta, dalla pietra ollare, al gesso dipinto e alla ceramica – tutti provenienti dal Museo del Presepio di Dalmine.

<p>Alessandro Martinisi, <em>Ode dei Magi a Gesù</em>, terracotta dipinta</p>

Alessandro Martinisi, Ode dei Magi a Gesù, terracotta dipinta

ACCADE IN AMBROSIANA

CHIUSURA AL PUBBLICO SALA 7 - FIAMMINGHI

Pinacoteca

CHIUSURA AL PUBBLICO SALA 7 - FIAMMINGHI

Sala chiusa al pubblico per riallestimento dal 3 al 12 giugno

03/06/2025-12/06/2025
1 GIUGNO: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Pinacoteca

1 GIUGNO: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Dalle 18.00 alle 19.30 (ultimo accesso) ingresso in Pinacoteca e Cripta al prezzo speciale di € 3.00

01/06/2025-01/06/2025
APERTURA SPECIALE
ART IN RESPECT - MOSTRA DIALOGANTE

Ambrosiana

ART IN RESPECT - MOSTRA DIALOGANTE

Fino al 24 giugno le sale della Pinacoteca Ambrosiana di Milano ospitano Art in Respect – Mostra Dialogante, personale dell’artista e couturier Filippo Sorcinelli.

15/05/2025-24/06/2025
MOSTRA
SUMMER SCHOOL 2025

Pinacoteca

SUMMER SCHOOL 2025

La Summer School di Storia dell’Arte è organizzata dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana per studenti particolarmente motivati e interessati.

16/06/2025-20/06/2025
CORSI
GIUBILEO 2025 – XVII CENTENARIO DEL CONCILIO DI NICEA

Pinacoteca

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

San Sepolcro

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

Visita guidate con laboratorio alla scoperta della Cripta di San Sepolcro a cura di Neiade Tour & Events

30/05/2025-30/05/2025
NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

07/09/2024-31/12/2025
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2025
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

08/09/2024-30/06/2025

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sfera armillare, NA
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Planetolabio, Sconosciuto
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)