Ambrosiana

Andrea Schiavone, Adorazione dei Magi, dettaglio
Olio su tela, c.1547

IL CAMMINO DEI RE

Dal 5 Dicembre 2024 al 4 febbraio 2025 sarà possibile ammirare nuovamente alla Pinacoteca Ambrosiana, sala 23, il quadro “L’Adorazione dei Magi” di Andrea Schiavone dopo un restauro avvenuto presso il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.

<p>Andrea Schiavone, <em>Adorazione dei Magi</em>, dettaglio<br />
Olio su tela, c.1547</p>

Andrea Schiavone, Adorazione dei Magi, dettaglio
Olio su tela, c.1547

Il Cammino dei Re, mostra diffusa, prosegue all’interno della Pinacoteca con tre opere: Adorazione dei Magi di Tiziano, Adorazione dei Magi (Sala 1), Adorazione dei Magi del maestro del Santo Sangue (Sala vetrata dantesca), Adorazione dei Magi di Morazzone (Sala 15). L’itinerario si conclude nella cripta di San Sepolcro con una selezione di figure di Magi e tre presepi completi con Adorazione di Magi provenienti dal Museo del Presepio di Dalmine.
La mostra è inclusa nel biglietto di ingresso per le due sedi.

L'OPERA

L’Adorazione dei Magi di Andrea Schiavone è considerata uno dei capolavori della produzione del pittore e incisore dalmata, attivo a Venezia tra gli anni quaranta e gli inizi degli anni sessanta del XVI secolo.
La composizione è dominata da un’imponente colonna tortile che campeggia sulla sinistra, alle spalle del re che, con gesto di devozione, si inginocchia a baciare i piedi del Bambino, tenuto in braccio dalla Madonna. Il movimento vorticoso delle figure impone alla scena un’atmosfera tesa e concitata, rispecchiata anche dall’ambientazione, quasi astratta, che trascende pittoricamente la mera imitazione della natura.
Squisito esempio della produzione manierista lagunare, l’opera, eseguita attorno alla metà del XVI secolo, fonde perfettamente l’eleganza formale e la sinuosità dei modelli del Parmigianino.

IL RESTAURO

L’intervento conservativo condotto sull’Adorazione dei Magi di Andrea Schiavone ha offerto l’opportunità di approfondire la conoscenza della sua storia e dei procedimenti esecutivi adottati dall’artista.
Il delicato lavoro di recupero è stato supportato da un’articolata campagna diagnostica. Avanzate tecniche analitiche hanno permesso di investigare il processo creativo dell’artista, mettendo in luce ad esempio alcuni ripensamenti avvenuti durante la fase di abbozzo, e di ricostruire con precisione la tavolozza pittorica.
La fase di pulitura, mirata all’asportazione selettiva e graduale degli strati di vernice ingialliti, dei ritocchi alterati e delle ridipinture riconducibili a restauri precedenti, ha permesso di recuperare la materia pittorica originale nei suoi valori di brillantezza e vivacità cromatica.

I MAGI DAL MUSEO DEL PRESEPIO DI DALMINE NELLA CRIPTA DI SAN SEPOLCRO

Il percorso della mostra si conclude all’interno della Cripta di San Sepolcro, dove sono esposte statue di Magi e Presepi realizzati con tecniche e materiali differenti – dalla terracotta dipinta alla cartapesta, dalla pietra ollare, al gesso dipinto e alla ceramica – tutti provenienti dal Museo del Presepio di Dalmine.

<p>Alessandro Martinisi, <em>Ode dei Magi a Gesù</em>, terracotta dipinta</p>

Alessandro Martinisi, Ode dei Magi a Gesù, terracotta dipinta

ACCADE IN AMBROSIANA

6 APRILE: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Pinacoteca

6 APRILE: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Dalle 18.00 alle 19.30 (ultimo accesso) ingresso in Pinacoteca e Cripta al prezzo speciale di € 3.00

06/04/2025-06/04/2025
APERTURA SPECIALE
Pinacoteca Ambrosiana: completata la catalogazione delle collezioni su SirbecWeb

Pinacoteca

Pinacoteca Ambrosiana: completata la catalogazione delle collezioni su SirbecWeb

Progetto realizzato grazie ai fondi del Bando Avviso Unico Cultura della Regione Lombardia 2024

13/03/2025
NEWS
INTORNO A UN CODICE 2025

Biblioteca

INTORNO A UN CODICE 2025

Una serie di incontri su codici Ambrosiani legati alla figura di Giovanni Boccaccio

27/02/2025-01/04/2025
GIUBILEO 2025 – XVII CENTENARIO DEL CONCILIO DI NICEA

Pinacoteca

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

San Sepolcro

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

Visita guidate con laboratorio alla scoperta della Cripta di San Sepolcro a cura di Neiade Tour & Events

28/03/2025-28/03/2025
NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

07/09/2024-28/12/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2025
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

08/09/2024-30/06/2025

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Astrolabio latino, Anonimo
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Le notti attiche, Aulo Gellio
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
llias picta, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Sfera armillare, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Planetolabio, Sconosciuto
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)