Ambrosiana

Leonardo. Lo sguardo infinito

Il 28 gennaio alle 18.00 presso la Pinacoteca Ambrosiana Giuseppe di Napoli presenta il volume Leonardo. Lo sguardo infinito, edizioni Einaudi.
Intervengono Tullio Pericoli e Monsignor Alberto Rocca.

Il libro

Ovunque posasse lo sguardo, Leonardo agiva unicamente per illuminare di appassionata conoscenza l’oggetto della propria attenzione. Quello che egli definiva esperienza era un processo che aveva inizio nell’occhio e proseguiva nel disegno e nella pittura. Queste due attività erano concepite e praticate in continuità l’una con l’altra, come due fasi di un’unica indagine incentrata sulle insuperabili attività del proprio occhio. Un occhio insaziabile, perennemente focalizzato sulle forme infinite e sugli ineffabili fenomeni che la natura gli proponeva di osservare, figurare e descrivere. Questo libro sottolinea la modernità dello sguardo leonardesco, e documenta in tutte le sue declinazioni l’insaziabile curiosità e desiderio di onniveggenza del grande artista e scienziato, derivati dall’insofferenza per la vaghezza della percezione ordinaria e, di converso, dalla consapevolezza dell’impossibilità di vedere per intero una cosa e di accedere ai segreti ultimi della sua natura interna. Lo sfumato sarà dunque lo spazio fluido attraversato da indeterminabili passaggi dalla luce alle tenebre, nel quale si inverano continue fusioni del finito con l’infinito, del visibile con l’invisibile, del singolare con l’universale, che rivendicano all’occhio l’esercizio di uno sguardo altrettanto infinito.

«Per il genio di Vinci, infatti, il disegno non si limitava a riprodurre unicamente quanto l’occhio ha già visto in precedenza, ma doveva far vedere ciò che non appariva visibile o che non si riusciva a vedere. In breve, cosí come per il pittore toscano la pittura non era una pratica manuale, ma essenzialmente mentale, allo stesso modo anche il disegno non era una mera tecnica grafica, bensí un’attività conoscitiva ed esplorativa quanto quella operata dallo sguardo: le funzioni che svolgeva il vedere erano sostanzialmente le stesse che svolgeva anche il disegnare in perfetta e intercambiabile sintonia. A seconda della natura del problema o del fenomeno che stava studiando, e in modo del tutto strumentale al raggiungimento del fine conoscitivo che si prefiggeva, la mano poteva seguire l’occhio, cosí come l’occhio poteva seguire la mano: questa disegnava ciò che l’occhio stava vedendo, oppure l’occhio vedeva e comprendeva in virtú di quello che la mano stava disegnando e rendendo visibile. Cosí come “l’opere che l’occhio comanda alle mani sono infinite”, allo stesso modo è il “disegno a dare con dimostrativa forma a l’occhio”».

<p>La copertina del volume <em>Leonardo. Lo sguardo infinito</em>, di Giuseppe di Napoli, edito da Einaudi</p>

La copertina del volume Leonardo. Lo sguardo infinito, di Giuseppe di Napoli, edito da Einaudi

ACCADE IN AMBROSIANA

<em>Epistulae</em> di Nicasio Ellebodio Casletano

Biblioteca

Epistulae di Nicasio Ellebodio Casletano

Volume a cura di Susanna Kovács, Aaron Orbán e Adam Szabó

21/10/2025-21/10/2025
PRESENTAZIONE
2 NOVEMBRE: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Pinacoteca

2 NOVEMBRE: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Dalle 18.00 alle 19.30 (ultimo accesso) ingresso in Pinacoteca e Cripta al prezzo speciale di € 3.00

02/11/2025-02/11/2025
APERTURA SPECIALE
LA FILOLOGIA SLAVA OGGI: CONTINUITA' E RISCRITTURE

Accademia

LA FILOLOGIA SLAVA OGGI: CONTINUITA' E RISCRITTURE

Convegno scientifico internazionale sulla considerazione storica e attuale della Filologia slava.

23/10/2025-24/10/2025
Walk talk all'Ambrosiana

Ambrosiana

Walk talk all'Ambrosiana

Un attraversamento dell'Ambrosiana, accompagnato dalle letture a cura delle attrici e degli attori de Il fuoco era la cura.

18/10/2025-18/10/2025
INTORNO A UN CODICE 2025

Biblioteca

INTORNO A UN CODICE 2025

14/10/2025-27/11/2025
Il Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka continua oltre la fine ufficiale dell’Expo

Ambrosiana

Il Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka continua oltre la fine ufficiale dell’Expo

Due fogli del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci tra le opere esposte alla mostra “Atlante Farnese and the Treasures of the Italy Pavilion from the Expo 2025 Osaka”

10/10/2025
NEWS
LA STORIA DI ROMA ILLUSTRATA DA LUDOVICO POGLIAGHI

Pinacoteca

LA STORIA DI ROMA ILLUSTRATA DA LUDOVICO POGLIAGHI

Fino al 28 ottobre, nelle sale 2 e 3 della Pinacoteca.

02/07/2025-28/10/2025
MOSTRA
NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

07/09/2024-31/12/2025
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-28/09/2025
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

08/09/2024-30/06/2025

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Le notti attiche, Aulo Gellio
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sfera armillare, NA
Planetolabio, Sconosciuto
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
llias picta, NA
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Astrolabio latino, Anonimo
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)