Ambrosiana

Capolettera miniato con i santi Ambrogio e Agostino, da Salterio Ambrosiano del sec. XV (1420), Biblioteca Ambrosiana, A 109 inf., f. 1r.

Satis episcopaliter me dilexit.
Ambrogio e Agostino

Nei giorni 26 e 27 marzo si terrà il Dies Academicus della Classe di Studi Ambrosiani, dedicato quest’anno a una comparazione tra le due grandi figure di Ambrogio e di Agostino.

Il titolo (“Satis episcopaliter me dilexit”) riprende e rielabora la frase con la quale Agostino stesso, nelle sue Confessioni (libro V, 13) descrive l’attenzione con la quale il vescovo di Milano lo accolse, da vero vescovo e padre, nella sua peregrinazione alla ricerca della verità. La prolusione (alla sera del 26 marzo), alla presenza del Gran Cancelliere dell’Accademia, l’arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini, sarà affidata all’Assessore del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, il vescovo mons. Enrico dal Covolo. Il giorno seguente si succederanno vari interventi che metteranno a fuoco le figure dei due Padri in un confronto di carattere storico, teologico, esegetico e artistico.

Alla inaugurazione del Dies saranno cooptati come nuovi accademici, mons. Enrico dal Covolo, il prof. Hartmut Leppin e la dott.ssa Elisabetta Neri.

PROGRAMMA

MARTEDÍ 26 MARZO 2019
Ore 17.30

Inaugurazione del DIES ACADEMICUS
Alla presenza di S. Ecc. Mons. Mario Delpini
Arcivescovo di Milano
Gran Cancelliere dell‘Accademia Ambrosiana

Saluto del Presidente
Mons. Marco Ballarini
Prefetto della Biblioteca Ambrosiana

Nomina dei Nuovi Accademici della Classe di Studi Ambrosiani

Prolusione
S. Ecc. Mons. Enrico dal Covolo
Assessore del Pontificio Comitato di Scienze Storiche
Ambrogio e Agostino, maestri di teologia e di vita spirituale

MERCOLEDÍ 27 MARZO 2019
Ore 9.00
Presiede Isabella Gualandri

Hartmut Leppin (Goethe Universität – Frankfurt am Main)
Ambrogio e Agostino: idee politiche tra potere e spiritualità

Giuseppe Zecchini (Università Cattolica di Milano)
Ambrogio e Agostino e la Roma Repubblicana

Luigi F. Pizzolato (Università Cattolica di Milano)
Ambrogio e Agostino: le ragioni d’un diverso approccio al piacere estetico

 

Michele Cutino (Université de Strasbourg)
Il ruolo di Agostino nella redazione della Vita Ambrosii

Elisabetta Neri (Università Cattolica di Milano)
Tra Ambrogio e Agostino: spazi e pratiche battesimali a Milano e in Nord Africa a confronto

Ore 14.30
Presiede S. Ecc. Mons. Enrico dal Covolo

Nello Cipriani (Istituto Patristico Augustinianum)
Sant’Ambrogio e la prima dottrina trinitaria di sant’Agostino

Armando Genovese (Pontificia Università Urbaniana – Roma)
Il Cantico dei Cantici letto da Ambrogio e Agostino. Armonie e contrappunti

Franca Ela Consolino (Università degli Studi dell’Aquila)
Esegeti a confronto: Ambrogio e Agostino su Ps. 35 e 36

Alessandro Rossi (Università degli Studi di Milano)
«Non lingua, sed causa defecit» (Aug., CGaud 1,14,15).
Declinazioni conflittuali del magistero ambrosiano in terra d‘Africa: l’assedio della basilica di Thamugadi

Andrea Spiriti (Università degli Studi dell’Insubria)
Ambrogio e Agostino: costanti e varianti delle iconografie unitarie

 

<p>Capolettera miniato con i santi Ambrogio e Agostino, da Salterio Ambrosiano del sec. XV (1420), Biblioteca Ambrosiana, A 109 inf., f. 1r.</p>

Capolettera miniato con i santi Ambrogio e Agostino, da Salterio Ambrosiano del sec. XV (1420), Biblioteca Ambrosiana, A 109 inf., f. 1r.

ACCADE IN AMBROSIANA

CHIUSURA AL PUBBLICO SALA 7 - FIAMMINGHI

Pinacoteca

CHIUSURA AL PUBBLICO SALA 7 - FIAMMINGHI

Sala chiusa al pubblico per riallestimento dal 3 al 12 giugno

03/06/2025-12/06/2025
1 GIUGNO: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Pinacoteca

1 GIUGNO: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Dalle 18.00 alle 19.30 (ultimo accesso) ingresso in Pinacoteca e Cripta al prezzo speciale di € 3.00

01/06/2025-01/06/2025
APERTURA SPECIALE
ART IN RESPECT - MOSTRA DIALOGANTE

Ambrosiana

ART IN RESPECT - MOSTRA DIALOGANTE

Fino al 24 giugno le sale della Pinacoteca Ambrosiana di Milano ospitano Art in Respect – Mostra Dialogante, personale dell’artista e couturier Filippo Sorcinelli.

15/05/2025-24/06/2025
MOSTRA
SUMMER SCHOOL 2025

Pinacoteca

SUMMER SCHOOL 2025

La Summer School di Storia dell’Arte è organizzata dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana per studenti particolarmente motivati e interessati.

16/06/2025-20/06/2025
CORSI
GIUBILEO 2025 – XVII CENTENARIO DEL CONCILIO DI NICEA

Pinacoteca

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

San Sepolcro

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

Visita guidate con laboratorio alla scoperta della Cripta di San Sepolcro a cura di Neiade Tour & Events

29/05/2025-29/05/2025
NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

07/09/2024-31/12/2025
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2025
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

08/09/2024-30/06/2025

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Astrolabio latino, Anonimo
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sfera armillare, NA
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
llias picta, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Planetolabio, Sconosciuto
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)