Ambrosiana

Combattimento del V Libro:
Diomede assistito da Atena ferisce Fegeo.
Atena trattiene Ares della pugna
e Pandaro colpisce con una freccia Diomede
,
tratto da Ilias Picta
V-VI secolo dC
manoscritto greco
miniatura su pergamena raffigurante
un episodio dell’Iliade di Omero
(dettaglio)

Biblioteca

La Biblioteca Ambrosiana, fondata dal cardinale Federico Borromeo il 7 settembre 1607 ed inaugurata l’8 dicembre 1609, fu tra le prime a consentire l’accesso a chiunque fosse in grado di leggere e scrivere.

Venne concepita dal fondatore come un centro di studio e di cultura: egli volle infatti che fiorissero in essa altre istituzioni come il Collegio dei Dottori (1604), la Pinacoteca (1618), l’Accademia del Disegno (1620).
Ricca di oltre un milione di stampati (tra cui migliaia di incunaboli e cinquecentine), quasi quarantamila manoscritti (tra cui il celeberrimo Codice Atlantico e alcuni tra i più importanti manoscritti esistenti al mondo) in italiano, latino, greco, arabo, siriaco, etiopico, copto, cinese (e molte altre lingue), dodicimila disegni (di Raffaello, Pisanello, Leonardo e altri illustri maestri), ventiduemila incisioni e altre rarità (mappe antiche, manoscritti musicali, pergamene e papiri), la biblioteca si presenta come una delle più importanti a livello mondiale.
Già il Cardinal Federico la volle con una impronta multiculturale e orientata al dialogo: egli infatti scriveva che anche i libri appartenenti a culture e fedi diverse dalla cristiana possono a noi recare diversi giovamenti e farci venire in cognizione di molte cose belle e giovevoli molto.
La peculiare ricchezza dei testi relativi alla filosofia, alle teologie cristiana e delle altre religioni (in primis Islam ed Ebraismo), alle diverse letterature antiche e moderne rende l’Ambrosiana un vero e proprio “scrigno” nel quale si può incontrare la ricerca del Vero che ha appassionato da sempre l’animo umano, sotto ogni sole e durante ogni epoca.

ORARI BIBLIOTECA
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 16.50
È caldamente consigliata la prenotazione con almeno due giorni lavorativi di preavviso per i libri a stampa e manoscritti. La prenotazione va indirizzata a:[email protected]
La prenotazione, nella stessa modalità di cui sopra, è obbligatoria per disegni, incisioni, pergamene e materiali da fondi archivistici.
A seguito della corrente inagibilità di parte dei locali adibiti a deposito librario alcune segnature potrebbero risultare indisponibili.
La distribuzione del materiale non prenotato sarà limitata alla fascia oraria compresa tra le ore 9.00 e le ore 12.00.
Per cause di forza maggiore, la Biblioteca potrebbe vedersi costretta a riduzioni del servizio, fino alla chiusura temporanea della Sala.

MATERIALI ESCLUSI DALLA CONSULTAZIONE

PER RICHIESTE DI FOTORIPRODUZIONE SI PREGA DI COMPILARE L’APPOSITO MODULO PRESENTE SU QUESTA PAGINA

SI PREGA DI CONSULTARE SEMPRE QUESTA PAGINA PER IL CALENDARIO AGGIORNATO DELLE CHIUSURE PER LE FESTIVITA’E PER IL PERIODO ESTIVO

INFO UTILI

VENERANDA BIBLIOTECA AMBROSIANA
Piazza Pio XI, 2
20123 MILANO
ITALIA

Tel. +39 0280692.1
Fax +39 0280692.215
[email protected]

PER RICHIESTE DI FOTORIPRODUZIONE SI PREGA DI COMPILARE L’APPOSITO MODULO PRESENTE SU QUESTA PAGINA

ORARI BIBLIOTECA
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 16.50
È caldamente consigliata la prenotazione con almeno due giorni lavorativi di preavviso per i libri a stampa e manoscritti. La prenotazione va indirizzata a:[email protected]
La prenotazione, nella stessa modalità di cui sopra, è obbligatoria per disegni, incisioni, pergamene e materiali da fondi archivistici.
A seguito della corrente inagibilità di parte dei locali adibiti a deposito librario alcune segnature potrebbero risultare indisponibili.
La distribuzione del materiale non prenotato sarà limitata alla fascia oraria compresa tra le ore 9.00 e le ore 12.00.
Per cause di forza maggiore, la Biblioteca potrebbe vedersi costretta a riduzioni del servizio, fino alla chiusura temporanea della Sala.

MATERIALI ESCLUSI DALLA CONSULTAZIONE

SI PREGA DI CONSULTARE SEMPRE QUESTA PAGINA PER IL CALENDARIO AGGIORNATO DELLE CHIUSURE PER LE FESTIVITA’ E PER IL PERIODO ESTIVO

Biblioteca

NORME BIBLIOTECA

Fondata dal cardinal Federico Borromeo e inaugurata nel 1609, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana è retta dal Collegio dei Dottori, presieduto dal Prefetto.
La gestione ordinaria dei servizi è coordinata dal Responsabile di Sala, con funzione subordinata al Direttore della Biblioteca.
L’assistenza agli studiosi in Sala Lettura è garantita dagli Addetti di Sala, per quanto di loro competenza, e dalla presenza di un Dottore con la qualifica di Direttore di Sala.

Avviso ai Chiarissimi Relatori di tesi, ai Dottorandi e Tesisti:
si invitano i Chiarissimi Relatori di tesi di Laurea, Dottorato e Scuole di Specializzazione a contattare preventivamente la Direzione della Biblioteca (e-mail: [email protected]), prima di assegnare ricerche che comportassero la consultazione dei materiale soggetti a riserva, elencati nel documento “Norme speciali per la consultazione di manoscritti e incunaboli”, scaricabile da questa pagina in pdf (vd. Regolamento, Art. 4, § 3).
Tale precauzione si rende necessaria a causa dello stato di alcuni materiali, che non ne consente la consultazione.

ART. 1 – ORARIO DI APERTURA
§1. CLICCA QUI PER ORARI E MODALITA’ DI ACCESSO AGGIORNATI
§2. Rimane chiusa: nei giorni festivi agli effetti civili; nella festa di S. Ambrogio, patrono della città (7 dicembre); dal 24 dicembre al 6 gennaio; dal Giovedì Santo alla domenica dopo Pasqua; nel periodo delle ferie estive (variabile di anno in anno) e in altri giorni stabiliti dall’apposito calendario.
ART 2. – AMMISSIONE
§1. Alla Biblioteca possono accedere, previa autorizzazione ed iscrizione, tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. All’utente è richiesto un abbigliamento consono al decoro dell’Istituzione.
§2. L’accesso è subordinato all’autorizzazione da parte del Responsabile di Sala, che valuterà l’effettiva necessità di consultazione dei fondi della Biblioteca da parte del richiedente. Ove necessario, sarà richiesta una lettera di presentazione.
§3. All’ingresso e all’uscita della Biblioteca è prescritta la compilazione di un apposito registro.
§4. A ogni entrata in Sala di Lettura, lo studioso mostrerà la propria tessera all’Addetto di Sala incaricato.
§5. La tessera d’iscrizione ha durata annuale ed è di due tipi: ordinaria (per la consultazione esclusivamente degli stampati a partire dal 1901) e speciale (per tutti gli altri materiali a stampa e manoscritti).
ART. 3 – CONSULTAZIONE
§1. Agli iscritti con tessera è consentito accedere direttamente agli stampati che si trovano in Sala di Lettura; se tuttavia fosse necessario l’uso delle scale, ci si rivolga agli Addetti di Sala. Terminata la consultazione, i volumi devono essere lasciati sui tavoli, senza riporli negli scaffali.
§2. Le richieste per la consultazione degli altri stampati, degli incunaboli, dei manoscritti e dei documenti di archivio sono inoltrate agli Addetti di Sala tramite i moduli cartacei posti nella Sala di Lettura.
§3. Ciascun utente può inoltrare giornalmente un massimo di quattro richieste.
§4. Gli Addetti effettuano la distribuzione del materiale richiesto dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00. La riconsegna deve avvenire entro le ore 16.45. Alle 16.50 tutti gli utenti dovranno aver lasciato la Sala.
§5. Qualora si intenda proseguire la consultazione del materiale anche il giorno successivo, se ne dia avviso agli Addetti di Sala. Se però il richiedente non si presenterà il giorno immediatamente successivo, il materiale sarà riposto e sarà quindi necessario rinnovare la richiesta.
ART. 4 – MANOSCRITTI E RARI
§1. Nel momento in cui è consegnato questo tipo di materiale per la consultazione, gli Addetti di Sala richiederanno allo studioso un documento di identità, che sarà reso alla restituzione del medesimo materiale consultato.
§2. Se il materiale consultato è un manoscritto o altro documento fragile o prezioso, è richiesto l’uso di guanti bianchi di cotone, acquistabili presso il banco di distribuzione della Biblioteca.
§3. Alcuni stampati, incunaboli, manoscritti e documenti di archivio sono accessibili con riserva. Lo studioso che, ciò nonostante, intendesse consultarli, deve presentare richiesta per iscritto alla Direzione della Biblioteca motivando la sua effettiva necessità.
§4. Per la consultazione di disegni è necessaria la prenotazione, che può essere eseguita anche tramite e-mail, inviando la richiesta a [email protected].
ART. 5 – STRUMENTAZIONE PERMESSA IN SALA LETTURA
§1. Non è permesso entrare in Sala di Lettura con soprabiti, mantelli, borse e sacchetti di qualsiasi dimensione, ombrelli, bevande, cibarie e altri oggetti non necessari per la lettura. Sono permessi soltanto fogli e materiale per scrivere.
§2. In Sala di Lettura è assolutamente prescritto il silenzio.
§3. Si può utilizzare un proprio computer portatile.
§4. Il cellulare deve essere completamente silenziato e non deve essere lasciato sul tavolo di lavoro. Sono assolutamente interdette le chiamate e le risposte telefoniche e ogni altra funzione audio.
§5. Per l’utilizzo di altri strumenti (lampada di Wood, lettore di microfilm e microfiche…) ci si rivolga agli Addetti di Sala.
ART. 6 – RIPRODUZIONI
§1. È vietato fotografare con propri mezzi stampati, incunaboli, manoscritti, disegni e ogni altro genere di materiale richiesto per la consultazione.
§2. La richiesta di riproduzioni deve essere inoltrata online servendosi dell’apposito modulo sul sito (clicca qui per accedere)
§3. È vietata la fotocopia di materiale manoscritto e di stampati anteriori al 1950. Per la fotocopia degli stampati successivi al 1950 ci si rivolga agli Addetti di Sala.
§4. La Direzione della Biblioteca si riserva il diritto di vietare ogni genere di riproduzione per quel materiale che potrebbe subire danni a causa del procedimento di riproduzione.
ART. 7 – STUDI COMPIUTI SU MATERIALI DELLA BIBLIOTECA
§1. Di norma gli studiosi facciano pervenire alla Veneranda Biblioteca le pubblicazioni concernenti il materiale studiato. Salvo casi concordati con la Direzione, si intende concessa la consultazione delle tesi di laurea consegnate.
ART. 8 – NORMA DISCIPLINARE UNICA
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana può sospendere o impedire il rinnovo della tessera di iscrizione a quelle persone che con il loro comportamento abbiano recato danno al materiale bibliografico o abbiano causato disturbo al normale funzionamento della Biblioteca stessa.

INFO UTILI

VENERANDA BIBLIOTECA AMBROSIANA
Piazza Pio XI, 2
20123 MILANO
ITALIA

Tel. +39 0280692.1
Fax +39 0280692.215
[email protected]

PER RICHIESTE DI FOTORIPRODUZIONE SI PREGA DI COMPILARE L’APPOSITO MODULO PRESENTE SU QUESTA PAGINA

ORARI BIBLIOTECA
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 16.50
È caldamente consigliata la prenotazione con almeno due giorni lavorativi di preavviso per i libri a stampa e manoscritti. La prenotazione va indirizzata a:[email protected]
La prenotazione, nella stessa modalità di cui sopra, è obbligatoria per disegni, incisioni, pergamene e materiali da fondi archivistici.
A seguito della corrente inagibilità di parte dei locali adibiti a deposito librario alcune segnature potrebbero risultare indisponibili.
La distribuzione del materiale non prenotato sarà limitata alla fascia oraria compresa tra le ore 9.00 e le ore 12.00.
Per cause di forza maggiore, la Biblioteca potrebbe vedersi costretta a riduzioni del servizio, fino alla chiusura temporanea della Sala.

MATERIALI ESCLUSI DALLA CONSULTAZIONE

SI PREGA DI CONSULTARE SEMPRE QUESTA PAGINA PER IL CALENDARIO AGGIORNATO DELLE CHIUSURE PER LE FESTIVITA’ E PER IL PERIODO ESTIVO

ACCADE IN AMBROSIANA

OLTRE AL VEDERE

Pinacoteca

OLTRE AL VEDERE

Un’esperienza multisensoriale pensata per rendere maggiormente fruibili i grandi capolavori della storia dell’arte a persone cieche e ipovedenti.

03/12/2024-03/12/2024
PRESENTAZIONE
CHRISTMAS BRASS QUINTET

Pinacoteca

CHRISTMAS BRASS QUINTET

Il 12 dicembre venite in Pinacoteca per una visita serale libera e un concerto di ottoni in Sala Federiciana!

12/12/2024-12/12/2024
APERTURA SPECIALE
IL CAMMINO DEI RE

Pinacoteca

IL CAMMINO DEI RE

L'Adorazione dei Magi nell'opera restaurata di Andrea Schiavone I Magi nei presepi della tradizione dalle collezioni del Museo del Presepio di Dalmine

05/12/2024-04/02/2025
MOSTRA
NATALE ALL'AMBROSIANA

Pinacoteca

NATALE ALL'AMBROSIANA

Un percorso attraverso i dipinti di soggetto natalizio della Pinacoteca guidato dai Dottori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana

07/12/2024-06/01/2025
8 DICEMBRE: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Pinacoteca

8 DICEMBRE: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Dalle 18.00 alle 19.30 ingresso in Pinacoteca e Cripta al prezzo speciale di € 3.00

08/12/2024-08/12/2024
APERTURA SPECIALE
NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

San Sepolcro

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

Visita guidate con laboratorio alla scoperta della Cripta di San Sepolcro a cura di Neiade Tour & Events

02/12/2024-02/12/2024
IL TRATTATO DEI DELITTI E DELLE PENE DI CESARE BECCARIA<BR>DA MILANO ALL'EUROPA AL MONDO

Ambrosiana

IL TRATTATO DEI DELITTI E DELLE PENE DI CESARE BECCARIA
DA MILANO ALL'EUROPA AL MONDO

Pinacoteca, sale 2 e 3, mostra inclusa nel biglietto di ingresso.

19/09/2024-17/12/2024
MOSTRA
Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

07/09/2024-28/12/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-05/01/2025
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

08/09/2024-06/01/2025

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Sfera armillare, NA
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Le notti attiche, Aulo Gellio
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Astrolabio latino, Anonimo
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Planetolabio, Sconosciuto
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
llias picta, NA
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)