Ambrosiana

Bartolomeo Suardi, detto Bramantino
Madonna delle torri, dettaglio
Olio su tavola

BRAMANTINO

CONNESSIONI CULTURALI, incontri online a cura del nostro partner per la didattica Milanoguida. L’appuntamento dedicato al Bramantino indaga una delle personalità più curiose e bizzarre del Rinascimento italiano, un pittore anticonvenzionale dallo stile inconfondibile, la cui personalità è ancora oggi avvolta parzialmente nel mistero.
INIZIATIVA PER ADULTI

Considerato il più grande artista lombardo del Cinquecento, Bramantino assimilò la cultura classicista e antiquaria del pieno Rinascimento e le suggestioni di Leonardo e di Bramante – i due grandi artisti presenti a Milano sul finire del Quattrocento -, mitigandole però con influenze foppesche e ferraresi, che apprese dal Butinone, suo probabile maestro, e aggiungendo una componente personale con un gusto per lo stravagante, per l’anticlassico, il simbolico e per l’inconsueto.

Attivo nel cantiere del Duomo di Milano, Bramantino attese anche ai disegni preparatori per il grandioso ciclo degli arazzi Trivulzio, oggi conservati al Castello Sforzesco di Milano e, dopo un soggiorno a Roma durante il quale ebbe modo di aggiornarsi sui più moderni artisti presenti in città, tornò a Milano dove realizzò la celebre Crocifissione, oggi alla Pinacoteca di Brera e gli affreschi purtroppo perduti per la Chiesa di sant’Eufemia. L’unica opera architettonica nota è il Mausoleo Trivulzio nella chiesa di San Nazaro in Brolo, mentre più nota è la produzione pittorica, che spazia dalle stampe ai disegni, dagli affreschi – come il celebre Argo della Sala del Tesoro del Castello Sforzesco e la Pietà per la Chiesa di San Sepolcro – alle splendide tavole, come la Adorazione del Bambino e la cosiddetta Madonna delle Torri, con il suo strano e affascinante ranocchio rovesciato, entrambe esposte alla Pinacoteca Ambrosiana.

Sebbene le opere di Bramantino siano oggi dislocate nei più prestigiosi musei internazionali, tanto è rimasto della sua attività nei cantieri di Milano; tuttavia la sua figura è ancora avvolta nel mistero essendo la sua carriera artistica, segnata da uno stile coltissimo, unico e al contempo dissonante, ancora oggi di difficile ricostruzione.

La Connessione Culturale dedicata a Bramantino svelerà la grandezza e il mistero, l’enorme portata culturale e la stravaganza di un grande artista del Cinquecento, la cui spiccatissima originalità unita ad una sorprendente forza espressiva sanno stupire ancora a distanza di cinquecento anni, facendone un protagonista indiscusso di quella cultura, feconda e vivacissima, che caratterizzò la cultura di Milano tra XIV e XV secolo e ponendolo sempre più al centro dell’attenzione degli studi critici e storiografici internazionali.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

PER PRENOTARE SELEZIONA LA DATA DELL’EVENTO DAL CALENDARIO QUI SOTTO E SEGUI LE ISTRUZIONI

Per partecipare è richiesto un contributo minimo di € 5.00

ACCADE IN AMBROSIANA

CHIUSURA AL PUBBLICO SALA 7 - FIAMMINGHI

Pinacoteca

CHIUSURA AL PUBBLICO SALA 7 - FIAMMINGHI

Sala chiusa al pubblico per riallestimento dal 3 al 12 giugno

03/06/2025-12/06/2025
1 GIUGNO: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Pinacoteca

1 GIUGNO: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Dalle 18.00 alle 19.30 (ultimo accesso) ingresso in Pinacoteca e Cripta al prezzo speciale di € 3.00

01/06/2025-01/06/2025
APERTURA SPECIALE
ART IN RESPECT - MOSTRA DIALOGANTE

Ambrosiana

ART IN RESPECT - MOSTRA DIALOGANTE

Fino al 24 giugno le sale della Pinacoteca Ambrosiana di Milano ospitano Art in Respect – Mostra Dialogante, personale dell’artista e couturier Filippo Sorcinelli.

15/05/2025-24/06/2025
MOSTRA
SUMMER SCHOOL 2025

Pinacoteca

SUMMER SCHOOL 2025

La Summer School di Storia dell’Arte è organizzata dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana per studenti particolarmente motivati e interessati.

16/06/2025-20/06/2025
CORSI
GIUBILEO 2025 – XVII CENTENARIO DEL CONCILIO DI NICEA

Pinacoteca

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

San Sepolcro

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

Visita guidate con laboratorio alla scoperta della Cripta di San Sepolcro a cura di Neiade Tour & Events

29/05/2025-29/05/2025
NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

07/09/2024-31/12/2025
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2025
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

08/09/2024-30/06/2025

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Sfera armillare, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Astrolabio latino, Anonimo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Planetolabio, Sconosciuto
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le notti attiche, Aulo Gellio