CONNESSIONI CULTURALI, incontri online a cura del nostro partner per la didattica Milanoguida. L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alle collezioni della Biblioteca Ambrosiana è una sorta di “visita impossibile”: grazie alle nuove tecnologie scopriremo alcuni tesori della nostra istituzione che, per motivi conservativi, non possono essere esposti al pubblico se non in rare occasioni.
INIZIATIVA PER ADULTI
Fondata nel 1607 e inaugurata nel 1609 per volontà del cardinale Federico Borromeo, che volle creare un luogo dove chiunque in grado di leggere e scrivere potesse avere libero accesso ai numerosi testi disponibili per la consultazione personale, la Biblioteca Ambrosiana è una delle prime raccolte librarie aperte al pubblico. L’idea del cardinale era quella di creare un centro di studi e di cultura gratuita formato non solo dalla Biblioteca ma anche dalla Pinacoteca, fondata nel 1618 e dall’Accademia del Disegno (1620).
L’incontro online offrirà pertanto un’opportunità unica, abitualmente preclusa al pubblico se non per ragioni di studio, per immergerci nel ricco e inestimabile patrimonio della nostra istituzione, che spazia tra incisioni, stampe, disegni di illustri maestri, mappe antiche, pergamene e rarità provenienti da ogni parte del mondo. Tra i manoscritti è possibile ammirare il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci formato da oltre 2000 disegni raccolti in 1119 fogli. S
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.
PER PRENOTARE SELEZIONA LA DATA DELL’EVENTO DAL CALENDARIO QUI SOTTO E SEGUI LE ISTRUZIONI
Per partecipare, è richiesto un contributo minimo di € 5.00