CONNESSIONI CULTURALI, incontri online a cura del nostro partner per la didattica Milanoguida. L’appuntamento dedicato a Bernardino Luini (1481 circa – 1532) intende ripercorrere la carriera di un grandissimo artista che nel primo Cinquecento impreziosì Milano e la Lombardia con i propri capolavori.
INIZIATIVA PER ADULTI
Autore di opere di imponenti dimensioni in chiese lombarde così come di tavole devozionali private, Luini seppe distinguersi per il proprio talento, facendosi interprete del rivoluzionario “sfumato leonardesco” senza però mai allontanarsi dalla tradizione pittorica lombarda, dando così vita a un linguaggio delicato ma espressivo e lasciando una traccia indelebile per le generazioni a venire.
La Connessione Culturale dedicata a Luini sarà l’occasione per conoscere più a fondo uno dei massimi protagonisti del Rinascimento lombardo, attraverso una selezione dei suoi capolavori, dalle opere conservate alla Pinacoteca di Brera, come la Madonna del Roseto e gli affreschi provenienti dalla Villa della Pelucca, e alla Pinacoteca Ambrosiana, come la Sacra Famiglia con Sant’Anna e San Giovanni, fino ai principali interventi nelle chiese di Milano e della Lombardia.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.
PER PRENOTARE SELEZIONA LA DATA DI TUO INTERESSE DAL CALENDARIO QUI SOTTO E SEGUI LE ISTRUZIONI
Per partecipare è richiesto un contributo minimo di € 5.00