Ambrosiana

CONTRORIFORMA: ARTE E ARCHITETTURA

CONNESSIONI CULTURALI, incontri online a cura del nostro partner per la didattica Milanoguida. L’appuntamento dedicato all’arte e all’architettura della Controriforma è un’occasione per comprendere la rilevanza del Concilio di Trento sia in ambito dottrinale e teorico, sia in particolare riguardo alle norme pratiche introdotte per i luoghi di culto e per la celebrazione dei riti religiosi.
INIZIATIVA PER ADULTI

Indetto per arginare l’ondata di contestazione che a metà del Cinquecento investì la Chiesa di Roma, il Concilio di Trento, e la riforma che ne seguì, furono il tentativo di reagire al dilagare della diffusione della dottrina di Lutero che criticava aspramente l’eccessiva ricchezza e opulenza delle chiese, della rappresentazione della divinità e delle cerimonie cattoliche, ispirandosi invece alla sobrietà e al pauperismo del Cristianesimo delle origini. A seguito del dibattito che scaturì, tra le le misure adottate ci fu la concessione del potere decisionale e di veto ai vescovi per la costruzione di edifici religiosi e l’arredo delle chiese, incluse tutte le produzioni artistiche (pitture e sculture) conservate al loro interno. Queste ultime, controllate scrupolosamente, dovevano rispettare tre canoni: la chiarezza, il decoro, e la stretta osservanza delle Sacre Scritture.

Protagonista assoluto della stagione “controriformista” fu il cardinale Carlo Borromeo che, intuendo il potere straordinario dell’arte nella trasmissione del messaggio evangelico, racchiuse, in un trattato del 1577, le regole da seguire per rispettare i dettami conciliari. Nella sua opera possiamo rintracciare indicazioni precise e dettagliate: dall’importanza della posizione del luogo di culto che deve apparire sempre scenograficamente sopraelevato, grazie all’uso di rampe di scale; al ruolo centrale della facciata, caratterizzata da un particolare apparato decorativo, ricco, ma al tempo stesso rassicurante per i fedeli; dall’uso della luce, intesa come l’elemento del creato più vicino a Dio, e per questo fondamentale presenza all’interno delle chiese grazie alle numerose e ampie finestre; fino all’altare, considerato il punto su cui deve concentrarsi l’attenzione dei credenti e, perciò, luogo carico di ornamenti e spettacolarità con l’introduzione del baldacchino che “avvicina” simbolicamente il cielo all’altare.

Durante la Connessione Culturale dedicata alla Controriforma compiremo un viaggio tra le più importanti realizzazioni artistiche e architettoniche italiane a cavallo tra Cinque e Seicento per evidenziarne le scelte estetiche e stilistiche in linea con i dettami della Controriforma. Tra i migliori esempi del nuovo indirizzo spicca la chiesa di San Fedele a Milano, costruita proprio da Carlo Borromeo per la Compagnia del Gesù.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

PER PRENOTARE SELEZIONA LA DATA DI TUO INTERESSE DAL CALENDARIO QUI SOTTO E SEGUI LE ISTRUZIONI

Per partecipare è richiesto un contributo minimo di € 5.00

ACCADE IN AMBROSIANA

APERTURA FORO ROMANO - OPEN HOUSE MILANO 2025

Foro Romano

APERTURA FORO ROMANO - OPEN HOUSE MILANO 2025

17/05/2025-17/05/2025
APERTURA SPECIALE
NOTTE DEI MUSEI 2025 - APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Pinacoteca

NOTTE DEI MUSEI 2025 - APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Dalle 18.00 alle 19.30 (ultimo accesso) ingresso in Pinacoteca e Cripta al prezzo speciale di € 3.00

17/05/2025-17/05/2025
APERTURA SPECIALE
ART IN RESPECT - MOSTRA DIALOGANTE

Ambrosiana

ART IN RESPECT - MOSTRA DIALOGANTE

Dal 15 al 27 maggio le sale della Pinacoteca Ambrosiana di Milano ospitano Art in Respect – Mostra Dialogante, personale dell’artista e couturier Filippo Sorcinelli.

15/05/2025-27/05/2025
MOSTRA
FESTA DELLA MAMMA

Pinacoteca

FESTA DELLA MAMMA

Per festeggiare la Festa della Mamma, domenica 11 maggio la Pinacoteca Ambrosiana offre un ingresso gratuito a tutte le mamme accompagnate dai loro figli.

11/05/2025-11/05/2025
CONCERTO PER LA FESTA DELLA MAMMA

Pinacoteca

CONCERTO PER LA FESTA DELLA MAMMA

11/05/2025-11/05/2025
APERTURA SPECIALE
SUMMER SCHOOL 2025

Pinacoteca

SUMMER SCHOOL 2025

La Summer School di Storia dell’Arte è organizzata dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana per studenti particolarmente motivati e interessati.

16/06/2025-20/06/2025
CORSI
GIUBILEO 2025 – XVII CENTENARIO DEL CONCILIO DI NICEA

Pinacoteca

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

San Sepolcro

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

Visita guidate con laboratorio alla scoperta della Cripta di San Sepolcro a cura di Neiade Tour & Events

09/05/2025-09/05/2025
NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

07/09/2024-31/12/2025
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2025
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

08/09/2024-30/06/2025

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Planetolabio, Sconosciuto
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sfera armillare, NA
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
llias picta, NA
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)