Pinacoteca
OLTRE AL VEDERE
Un’esperienza multisensoriale pensata per rendere maggiormente fruibili i grandi capolavori della storia dell’arte a persone cieche e ipovedenti.
Dal 2008, i giovedì letterari dell’Ambrosiana, curati da Armando Torno, propongono la presentazione di nuove pubblicazioni di alto profilo scientifico
Giovedì 24 ottobre verrà presentato alla Biblioteca Ambrosiana il volume Astonishment, Essays on Wonder for Piero Boitani a cura di Emilia Di Rocco.
Con la curatrice saranno presenti Piero Boitani, Lina Bolzoni, Armando Torno.
Un’occasione per festeggiare Piero Boitani, dantista, americanista, anglista, comparatista, studioso del mito, della Bibbia e delle sue riscritture, animatore di cultura.
Dall’Ombra di Ulisse, a Dante e il suo futuro, al Grande racconto delle stelle, i suoi libri – tradotti in diverse lingue – sono diventati classici essi stessi. Vincitore del prestigioso Premio Balzan nel 2016 “per la sua straordinaria capacità di rappresentare la letteratura mondiale come un dialogo vivente con i classici dell’antichità, del Medioevo e dell’età moderna”, Piero Boitani è stato festeggiato da allievi e colleghi con un volume dedicato al sentimento della Meraviglia, come fonte di ispirazione per poeti, filosofi, artisti, fisici…
In questo libro possiamo seguire le diverse ramificazioni dell’idea di meraviglia nei vari campi del sapere, dalla letteratura, alla fisica, dalla storia alla filosofia, a dimostrare come essa sia stata la prima spinta al progredire della conoscenza umana.
L’incontro sarà accompagnato da musiche di Antonio Vivaldi eseguite dai Maestri dell’Orchestra da Camera Canova