Pinacoteca
OLTRE AL VEDERE
Un’esperienza multisensoriale pensata per rendere maggiormente fruibili i grandi capolavori della storia dell’arte a persone cieche e ipovedenti.
Il 29 Giugno 2024 alle ore 15.30 presso la Sala XXIII della Biblioteca Ambrosiana sarà ricordato, con l’intervento di illustri docenti e personalità del mondo civile provenienti da tutta Italia, l’ingegnere Ermanno Winsemann Falghera nella prima ricorrenza della scomparsa.
Fu uomo integerrimo, di rarissime qualità, amante della pace e fedele nell’amicizia; per nobiltà d’aspetto, mitezza di carattere, grandezza d’animo seguendo la propria indole, accolse tutti con buona disposizione d’animo, tenendo sempre un atteggiamento dignitoso. Non fu mai in alcun luogo senza che fosse oggetto di intenso affetto da parte di tutti.
Non fu solo un grande industriale, ma anche un intelligente studioso e un munifico mecenate. I suoi interessi furono diversificati, privilegiando la numismatica con l’approfondimento rigoroso di diverse serie monetali, poi donandone con generosità alcune a prestigiose Istituzioni nazionali.
Nella occasione sarà presentato il volume “In memoriam di un vero gentiluomo: Ermanno Winsemann Falghera” realizzato dalla Società Mediterranea di Metrologia Numismatica e sarà consegnato alla memoria il premio “Biblionumis per la ricerca numismatica”.
Intervengono:
Federico Gallo, Giancarlo Alteri, Giovanni Gorini, Luisa Giusti Iacoucci Winsemann Falghera, Aldo Luisi, Lucia Travaini, Maria Caccamo Caltabiano, Franca Maria Vanni, Giovanni Godi, Rodolfo Martini, Luca Lombardi, Loredana Pancotto, Giuseppe Maria Ruotolo, Eugenia Vantaggiato
Accesso libero previa prenotazione all’indirizzo mail [email protected]