Pinacoteca
OLTRE AL VEDERE
Un’esperienza multisensoriale pensata per rendere maggiormente fruibili i grandi capolavori della storia dell’arte a persone cieche e ipovedenti.
Una serie di incontri online per tenervi compagnia!
Marilia Albanese ci accompagnerà alla scoperta della collezione Giuseppe e Paola Berger, costituita da placchette rituali hindu raffiguranti la divinità virabhadra, e presentata al pubblico nel 2018.
I manufatti esposti, realizzati tra il XVII e il XIX secolo, testimoniano la fede popolare e colta nei confronti di un personaggio del pantheon hindu che si affermò soprattutto durante il regno di Vijayanagara, ultima splendida roccaforte prima della quasi completa conquista musulmana del Paese.
Gli oggetti analizzati – statuette e soprattutto placche in diversa lega – testimoniano la diffusione del culto nei diversi strati della popolazione, dall’ambito tribale a quello raffinato della cultura classica, con espressioni iconografiche quanto mai differenti, benché l’aderenza alla tradizione e il rifiuto di qualsiasi innovazione impongano canoni ben precisi.
QUANDO
Giovedì 7 maggio alle 15,30
Gli incontri sono riservati ai primi 50 iscritti.
ECCO COME PARTECIPARE:
Cliccate qui e seguite le istruzioni: riceverete una mail di conferma con le indicazioni per connettersi (nella sezione “informazioni aggiuntive”)
Gli incontri sono gratuiti e riservati ai primi 50 iscritti.
Gli incontri prevedono l’utilizzo della piattaforma gratuita CISCO WEBEX MEETINGS.
Per ulteriori info e assistenza: [email protected].