Ambrosiana

Crocifissione (dettaglio) dal Ms E 18 inf., Messale Ambrosiano miniato da Salomone de’Grassi e collaboratori
Fine sec. XIV

MANOSCRITTI MINIATI IN ITALIA DALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA.
Il Trecento

La mostra, allestita nelle vetrine delle sale 2 e 3 della Pinacoteca dall’8 settembre al 15 novembre, presenta un nucleo di manoscritti decorati nel Trecento in Italia provenienti dalle collezioni della Biblioteca Ambrosiana, alcuni dei quali riconducibili a illustri miniatori, come il bolognese Niccolò di Giacomo e il lombardo Anovelo da Imbonate.

L’esposizione è nata in margine alla pubblicazione del volume di Milvia Bollati e Marco Petoletti, Manoscritti miniati in Italia della Biblioteca Ambrosiana (fondo inferior).

Tra i manoscritti che trasmettono opere di classici latini sono esposti il Seneca tragico (C 96 inf.), miniato da Niccolò di Giacomo da Bologna intorno al 1385 con scene che visualizzano il contenuto delle Tragedie antiche e lo straordinario Solino (C 246 inf.), un unicum nel panorama della trasmissione di questo compendio di mirabilia, per l’eccezionale complessità e qualità dell’apparato iconografico, con la raffigurazione dei monstra descritti da Solino.

Porta la firma di un altro miniatore, Pietro da Pavia, frate agostiniano, il ms. E 24 inf., con l’enciclopedia di Plinio il Vecchio: l’artista si ritrae al lavoro nell’iniziale del libro XXXV, dedicato all’arte antica, e data la sua impresa al 1389. Prestigiosa è anche la serie di manoscritti liturgici trecenteschi dell’Ambrosiana: sono qui presentati per esempio il Messale di Roberto Visconti, arciprete della Cattedrale di Milano, che dettò testamento nel 1327 (C 170 inf.), ricordando tra i suoi beni questo volume allora in fase di realizzazione da parte del copista Giovanni da Legnano, e l’altro Messale ambrosiano (E 18 inf.), miniato da Salomone de’ Grassi e collaboratori sul finire del Trecento.

Si aggiunga un Messale romano (G 300 inf.), destinato probabilmente a una comunità agostiniana e decorato da Anovelo da Imbonate, di cui si conoscono allo stato attuale delle ricerche soltanto altri due volumi miniati per la cattedrale di S. Tecla. Una menzione speciale merita il liber capituli del monastero cisterciense lombardo di Morimondo, Martirologio e Regola di s. Benedetto (H 186 inf.), risalente a metà Trecento: è un libro importante anche per le aggiunte obituarie al martirologio, con segnalazione della morte dei principali abati.

Ci sono infine volumi che, pur essendo privi di una decorazione iconica, presentano un sistema di filigrane in oro e inchiostro di eccezionale impatto visivo e grande raffinatezza: l’importante collezione di trattati di musica, da Guido Aretino a Marchetto Padovano (D 5 inf.), forse destinato alla corte angioina di Napoli, e il Boezio, De consolatione philosophiae (D 40 inf.), copiato e miniato in Italia settentrionale nel 1400 e posseduto più tardi da Tommaso Tebaldi di Bologna, umanista di un certo rilievo nella Milano del Quattrocento.

Il visitatore è accompagnato, nel percorso espositivo, ad apprezzare la bellezza di questi tesori per scoprire quella «miniera di storie» che è ogni manoscritto medievale.

L’esposizione è dedicata alla memoria di Renata Cipriani, insigne studiosa di storia dell’arte, che ha dedicato attente cure allo spoglio pressoché integrale dei codici latini dell’Ambrosiana con occhio attento alla decorazione.

<p><em>Crocifissione</em> dal Ms E 18 inf., Messale Ambrosiano miniato da Salomone de’Grassi e collaboratori<br />
Fine sec. XIV</p>

Crocifissione dal Ms E 18 inf., Messale Ambrosiano miniato da Salomone de’Grassi e collaboratori
Fine sec. XIV

ACCADE IN AMBROSIANA

PINACOTECA E CRIPTA: ORARI DI APERTURA DI AGOSTO

Pinacoteca

PINACOTECA E CRIPTA: ORARI DI APERTURA DI AGOSTO

Tuutti i giorni 10.00-18.00 Ferragosto incluso. Chiuso il mercoledì

31/07/2025
NEWS
Chiusura estiva sala lettura

Biblioteca

Chiusura estiva sala lettura

Sala lettura chiusa dal 21 luglio al 31 agosto compresi.

08/07/2025
NEWS
LA STORIA DI ROMA ILLUSTRATA DA LUDOVICO POGLIAGHI

Pinacoteca

LA STORIA DI ROMA ILLUSTRATA DA LUDOVICO POGLIAGHI

Fino al 28 ottobre, nelle sale 2 e 3 della Pinacoteca.

02/07/2025-28/10/2025
MOSTRA
NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

San Sepolcro

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

Visita guidate con laboratorio alla scoperta della Cripta di San Sepolcro a cura di Neiade Tour & Events

02/08/2025-02/08/2025
NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

07/09/2024-31/12/2025
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-28/09/2025
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

08/09/2024-30/06/2025

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Astrolabio latino, Anonimo
Sfera armillare, NA
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
llias picta, NA
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Planetolabio, Sconosciuto