Pinacoteca
CHRISTMAS BRASS QUINTET
Il 12 dicembre venite in Pinacoteca per una visita serale libera e un concerto di ottoni in Sala Federiciana!
Martedì 7 settembre 2021 alle ore 18.00 nella sala delle Accademie della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano (Piazza Pio XI, 2 ) verrà assegnato il «Premio Speciale Montale Fuori di Casa» a Cesare Cavalleri, patrocinato dal Ministero della Cultura.
Porgono i saluti e dialogano con il Premiato:
Monsignor Marco Ballarini, Prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana
Arnoldo Mosca Mondadori, scrittore e musicista Adriana Beverini, Presidente «Premio Montale Fuori di Casa»
Jacopo Guerriero, giornalista e scrittore.
Penna affilatissima, da sempre, Cavalleri si è occupato di giornalismo e letteratura. Negli anni ‘60 ha fondato, a Verona, la rivista Fogli, «Rivista di cultura, attualità e di problemi giovanili», nella quale fra l’altro, ha avuto una polemica con Eugenio Montale a proposito dei rapporti fra le generazioni. Dal 1965 è Direttore delle Edizioni Ares acronimo di “Associazione ricerche e studi” che, oltre a testi di saggistica filosofica e teologica, di spiritualità, di letteratura, di pedagogia, di storia e di analisi della contemporaneità, pubblica il mensile di studi e di attualità Studi cattolici, al quale per diversi anni si è affiancato il supplemento “Fogli”.
Tra i libri pubblicati da Ares merita di essere ricordato l’ampio romanzo Il cavallo rosso, edito nel 1983, dello scrittore brianzolo Eugenio Corti. Le Edizioni Ares inoltre pubblicano in esclusiva le opere di san Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei.
Dal 1966 è direttore di Studi Cattolici, «mensile di studi e di attualità», e dal 1968, dal suo primo numero, collabora al quotidiano Avvenire. Ha curato la versione ritmica del Libro della Passione, del poeta e teologo cileno José Miguel Ibañez Langlois, diffusa anche in CD con musiche di Gianmario Liuni, e numerose prefazioni di opere di poesia di saggistica.
Nel 2004 gli è stato assegnato il Premio Internazionale Medaglia d’Oro al merito della Cultura Cattolica, un riconoscimento che in precedenza era toccato ad Augusto Del Noce, ai cardinali Joseph Ratzinger e Giacomo Biffi, a mons. Luigi Giussani, all’economista Michael Novak, allo scrittore Eugenio Corti, al maestro Riccardo Muti.
Nel 2006 ha meritato l’Ambrogino d’oro, onorificenza che il Comune di Milano riserva ai cittadini benemeriti. Il «Premio Speciale Montale Fuori di Casa», come si legge nella motivazione, gli viene assegnato “per la sua lunga carriera non solo di giornalista e critico letterario cui si debbono pezzi sagaci, spesso memorabili, ma di scrittore e uomo di Cultura. Cavalleri è infatti espressione di un giornalismo colto, spesso caustico ma mai rancoroso, testimone lucido e attento del suo tempo che ha osservato dal suo punto di vista dichiaratamente cristiano e cattolico. Nella sua lunga carriera ha incontrato e spesso anche si è scontrato intellettualmente “a viso aperto”- per parafrasare Dante – con i più grandi personaggi della Cultura del XX secolo.
Dal 1965 è Direttore – per citare ancora Dante – “primo mobile” della Casa Editrice Ares, che sotto la sua direzione si è trasformata coi tempi, mantenendosi però fedele allo spirito originale: offrire una chiave di lettura delle cose che accadono nel mondo e nella cultura, senza badare ad etichette,generi, correnti, ma sempre alla ricerca del Bello e del Vero. Cavalleri è anche record di durata per una testata italiana della rivista Studi cattolici, largamente aperta alle novità moderne, ma sempre sulla base di una identità mai posta in discussione.”
A fine evento verranno donate al pubblico, sino ad esaurimento, copie del libro di Cesare Cavalleri “Per vivere meglio. Cattolicesimo, cultura, editoria”; editrice La Scuola.
Per partecipare è obbligatorio il Green Pass e la prenotazione alla seguente mail: [email protected]