Ambrosiana

Wenzel Peter
Adamo ed Eva nel Paradiso Terrestre
olio su tela
Musei Vaticani, inv. 41266

Scuola della Cattedrale: una nuova traduzione della Bibbia

Un’opera senza tempo per ogni lettore contemporaneo.

Giovedì 2 dicembre 2021 ore 18.30
Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Sala delle Accademie E.R. Galbiati

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti
Obbligo di Green Pass e di documento d’identità

PRENOTA ORA

con

Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano
e Professore di Primo Testamento – FTIS Milano

Romano Màdera, già professore ordinario di Filosofia Morale
e di Pratiche Filosofiche

Mauro Bersani, Responsabile dei Classici Einaudi

Modera
Armando Torno

Il lavoro a questa nuova edizione della Bibbia è iniziato nel 2016.
Nel corso di cinque anni sono state molte le riunioni svolte al Monastero di Bose e, nell’ultimo periodo, a Roma per il comitato di redazione.
Il risultato è un’edizione di indubbio prestigio e con una grande potenzialità di pubblico.
È una Bibbia redatta da cristiani, ma può interessare anche tutti i lettori laici per il suo rigore scientifico, per la mancanza di censure dottrinali e per il suo linguaggio di spessore letterario, ma contemporaneo.
È una Bibbia fatta da studiosi, ma non solo per studiosi.
È stata pensata per un pubblico colto, ma il più ampio possibile.

La Scuola della Cattedrale, presieduta da Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano, prosegue la nona stagione culturale con un appuntamento speciale in prossimità del Natale proponendo una riflessione spirituale che nasce dalla pubblicazione il prossimo 30 novembre della nuova edizione de La Bibbia (Einaudi, I Millenni, Torino 2021).
Oltre quattromila pagine, tre volumi – due per l’Antico Testamento, uno per il Nuovo Testamento – in una traduzione che vuol essere apprezzata e comprensibile per ogni lettore contemporaneo, ebreo, cristiano (di ogni confessione), “cercatore di Dio” o semplicemente “laico”.

La nuova versione è frutto del lavoro di un’équipe di filologi ed esegeti italiani specializzati nelle diverse lingue bibliche (ebraico, aramaico e greco) e profondi conoscitori della storia della tradizione ermeneutica giudaica e cristiana. Il risultato è una nuova traduzione in lingua italiana, il cui primo scopo non è l’utilizzo liturgico ecclesiastico o sinagogale, ma la condivisione del testo biblico per ogni lettore contemporaneo, senza tuttavia alterarne le asperità linguistiche, culturali o teologiche (come, ad esempio, ha fatto la Traduzione Interconfessionale in Lingua Corrente, 1985 e 2000, applicando al tradurre il “criterio dinamico”).

I commenti introduttivi contestualizzano ogni libro con indicazioni di tipo storico e filologico, narratologico e stilistico; di grande rilievo anche le 50 tavole fuori testo disseminate nei tre volumi, che sono state curate da François Bœspflug e da Manuela Fogliadini, esperti di storia dell’arte e iconologia cristiana. Sono spesso immagini non consuete che vanno dall’epoca paleocristiana a opere di artisti contemporanei, con schede dettagliate che illustrano la storia dell’opera e il suo rapporto con il passo biblico rappresentato.

L’evento si terrà giovedì 2 dicembre 2021 alle ore 18.30 presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana (Piazza Pio XI, 2), con gli interventi di Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano e Professore di Primo Testamento presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, di Romano Màdera, già professore ordinario di Filosofia Morale e di Pratiche Filosofiche, uno dei fondatori di Philo-Pratiche Filosofiche e di SABOF Società di analisi biografica a orientamento filosofico, e i saluti finali di Mauro Bersani, Responsabile dei Classici Einaudi.

Data la limitata disponibilità di posti, è obbligatoria la prenotazione a questo link.
Si ricorda che, nell’osservanza delle norme Covid-19, per l’accesso all’evento sarà richiesto il Green Pass e un documento d’identità.

<p>Wenzel Peter<br />
<em>Adamo ed Eva nel Paradiso Terrestre</em><br />
olio su tela<br />
Musei Vaticani, inv. 41266</p>

Wenzel Peter
Adamo ed Eva nel Paradiso Terrestre
olio su tela
Musei Vaticani, inv. 41266

ACCADE IN AMBROSIANA

L'ARCHIVIO DI EUGENIO CORTI

Biblioteca

L'ARCHIVIO DI EUGENIO CORTI

Dall’officina dello scrittore alla consultazione scientifica: lavori in corso

03/02/2025-03/02/2025
CONFERENZA
2 FEBBRAIO: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Pinacoteca

2 FEBBRAIO: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Dalle 18.00 alle 19.30 (ultimo accesso) ingresso in Pinacoteca e Cripta al prezzo speciale di € 3.00

02/02/2025-02/02/2025
APERTURA SPECIALE
GIUBILEO 2025 – XVII CENTENARIO DEL CONCILIO DI NICEA

Pinacoteca

IL CAMMINO DEI RE

Pinacoteca

IL CAMMINO DEI RE

L'Adorazione dei Magi nell'opera restaurata di Andrea Schiavone I Magi nei presepi della tradizione dalle collezioni del Museo del Presepio di Dalmine

05/12/2024-04/02/2025
MOSTRA
NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

San Sepolcro

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

Visita guidate con laboratorio alla scoperta della Cripta di San Sepolcro a cura di Neiade Tour & Events

22/01/2025-22/01/2025
NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

07/09/2024-28/12/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-05/01/2025
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

08/09/2024-06/01/2025

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Le notti attiche, Aulo Gellio
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Planetolabio, Sconosciuto
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Sfera armillare, NA
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
llias picta, NA
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Astrolabio latino, Anonimo
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)