La Classe di Studi Borromaici dell’Accademia Ambrosiana – continuando il programma di studi e ricerche che nel precedente Dies Academicus aveva trattato il tema I nodi della memoria.
Concezioni e pratiche della memoria nel periodo borromaico – sviluppa quest’anno un tema articolato in sei Sessioni, dal titolo Vita musicale nella “gran città” di Milano. Dagli Sforza all’Età spagnola.
Durante il Dies verranno proclamati due nuovi membri della Classe di Studi Borromaici, i neo Accademici Andrea Fabiano (Sorbonne Université) e Alessandro Pontremoli (Università degli Studi di Torino).
La Prolusione è stata affidata a Tess Knighton, Professoressa all’Università Autonoma di Barcellona, sul tema Confraternities and Their Contribution to Urban Soundscape Competence c.1600.
In occasione del Dies verrà reso disponibile anche il volume XXXIII (2021) della serie “Studia Borromaica”.
Mercoledì 23 Novembre 2022
9.15 Saluti iniziali
9.30 Sessione 1 – presiede: Danilo Zardin
Daniele V. Filippi (Università degli Studi di Torino), Milano in contrappunto: la musica negli anni di Franchino Gaffurio
Christine Getz (The University of Iowa, USA), Dai Libroni gaffuriani alle stampe dei Tini: comunità, commercio e repertorio musicale nella Milano di metà Cinquecento
Alessandro Pontremoli (Università degli Studi di Torino), Dare forma al principe. Danza e musica alla corte sforzesca
11.00 Sessione 2 – presiede: Tess Knighton
Davide Daolmi (Università degli Studi di Milano), L’aristocrazia lombarda e il prestigio della frottola: il codice Basevi 2441
Jan Friedrich Missfelder (Universität Basel), Voicing the Reformation. Acoustic Agency in Sixteenth-Century German Cities
Anne Piéjus (Centre National de la Recherche Scientifique, Paris), Musica spirituale e paesaggio urbano a Roma
12.15 Discussione
12.45 Pausa pranzo
14.30 Sessione 3 – presiede: Alessandro Pontremoli
Federico Terzi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Organi, musici e liturgia: nuove fonti d’archivio per la Milano
borromaica
Matteo Marni (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Non solo partiture: fonti musicali ambrosiane in età moderna
Luigi Collarile (Schola Cantorum Basiliensis, FHNW, Basel), Il suono di Milano in alcuni diari di viaggio di benedettini svizzeri della prima età moderna
15.45 Discussione
16.30 Assemblea della Classe di Studi Borromaici
17.30 Atto solenne di inaugurazione
Saluto del Presidente Mons. Marco Ballarini
Prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana
Nomina dei nuovi Accademici e Prolusione:
Tess Knighton (ICREA Universitat Autònoma de Barcelona), Confraternities and Their Contribution to Urban Soundscape Competence c.1600
19.00 Conclusione
20.45 CONCERTO PRESSO LA CHIESA DI SANTA MARIA ALLA PORTA, MILANO:
Prima e dopo la peste: musica nella Milano del Seicento
ASTRARIUM CONSORT
Francesca Cassinari, soprano
Elena Carzaniga, contralto
Paolo Borgonovo, tenore
Alessandro Ravasio, basso
Carlo Centemeri, organo e direzione
Chiesa di Santa Maria alla Porta
Via Santa Maria alla Porta 10, Milano
INGRESSO LIBERO
Info: www.canoneinverso.org
Giovedì 24 Novembre 2022
9.30 Sessione 4 – presiede: Daniele Filippi
Marina Toffetti (Università di Padova), Nuovi elementi sulla produzione mottettistica di Giovan Battista Ala
Marco Bizzarini (Università di Napoli Federico II) e James Chater (Le Mans, France), L’edizione collettiva «Vittoria amorosa» e il madrigale a Milano nel tardo Cinquecento
Francesco Cotticelli (Università di Napoli Federico II),
Temi e trame fra Milano e Napoli a cavallo tra Sei e Settecento
11.00 Sessione 5 – presiede: Marco Bizzarini
Roberta Carpani (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano),
I paesaggi sonori delle feste urbane dell’età borromaica. Le feste religiose e le feste dinastiche
Federico Schneider (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Letteratura e musica nel primo Seicento in area milanese. Milano e L’Orfeo
Daniele Torelli (Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Milano), Vita musicale nei conventi e monasteri milanesi in età spagnola
12.15 Discussione
12.45 Pausa pranzo
14.30 Sessione 6 – presiede: Andrea Fabiano
Christoph Riedo (Université de Genève), milano e l’illuminismo cattolico: la musica sacra fra opposte mentalità
Claudio Bernardi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano),
L’Italia s’è mesta. La drammaturgia musicale della Settimana Santa in età spagnola
Juan Ruiz Jiménez (Real Academia de Bellas Artes de Granada), «Paisajes Sonoros Históricos»: Una aproximación digital cartográfica a los sonidos urbanos de la sociedad medieval y moderna
15.45 Discussione generale e conclusioni – presiede: Roberta Carpani