Ambrosiana

Crocifissione (dettaglio) dal Ms E 18 inf., Messale Ambrosiano miniato da Salomone de’Grassi e collaboratori
Fine sec. XIV

MANOSCRITTI MINIATI IN ITALIA DALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA.
Il Trecento

La mostra, allestita nelle vetrine delle sale 2 e 3 della Pinacoteca dall’8 settembre al 15 novembre, presenta un nucleo di manoscritti decorati nel Trecento in Italia provenienti dalle collezioni della Biblioteca Ambrosiana, alcuni dei quali riconducibili a illustri miniatori, come il bolognese Niccolò di Giacomo e il lombardo Anovelo da Imbonate.

L’esposizione è nata in margine alla pubblicazione del volume di Milvia Bollati e Marco Petoletti, Manoscritti miniati in Italia della Biblioteca Ambrosiana (fondo inferior).

Tra i manoscritti che trasmettono opere di classici latini sono esposti il Seneca tragico (C 96 inf.), miniato da Niccolò di Giacomo da Bologna intorno al 1385 con scene che visualizzano il contenuto delle Tragedie antiche e lo straordinario Solino (C 246 inf.), un unicum nel panorama della trasmissione di questo compendio di mirabilia, per l’eccezionale complessità e qualità dell’apparato iconografico, con la raffigurazione dei monstra descritti da Solino.

Porta la firma di un altro miniatore, Pietro da Pavia, frate agostiniano, il ms. E 24 inf., con l’enciclopedia di Plinio il Vecchio: l’artista si ritrae al lavoro nell’iniziale del libro XXXV, dedicato all’arte antica, e data la sua impresa al 1389. Prestigiosa è anche la serie di manoscritti liturgici trecenteschi dell’Ambrosiana: sono qui presentati per esempio il Messale di Roberto Visconti, arciprete della Cattedrale di Milano, che dettò testamento nel 1327 (C 170 inf.), ricordando tra i suoi beni questo volume allora in fase di realizzazione da parte del copista Giovanni da Legnano, e l’altro Messale ambrosiano (E 18 inf.), miniato da Salomone de’ Grassi e collaboratori sul finire del Trecento.

Si aggiunga un Messale romano (G 300 inf.), destinato probabilmente a una comunità agostiniana e decorato da Anovelo da Imbonate, di cui si conoscono allo stato attuale delle ricerche soltanto altri due volumi miniati per la cattedrale di S. Tecla. Una menzione speciale merita il liber capituli del monastero cisterciense lombardo di Morimondo, Martirologio e Regola di s. Benedetto (H 186 inf.), risalente a metà Trecento: è un libro importante anche per le aggiunte obituarie al martirologio, con segnalazione della morte dei principali abati.

Ci sono infine volumi che, pur essendo privi di una decorazione iconica, presentano un sistema di filigrane in oro e inchiostro di eccezionale impatto visivo e grande raffinatezza: l’importante collezione di trattati di musica, da Guido Aretino a Marchetto Padovano (D 5 inf.), forse destinato alla corte angioina di Napoli, e il Boezio, De consolatione philosophiae (D 40 inf.), copiato e miniato in Italia settentrionale nel 1400 e posseduto più tardi da Tommaso Tebaldi di Bologna, umanista di un certo rilievo nella Milano del Quattrocento.

Il visitatore è accompagnato, nel percorso espositivo, ad apprezzare la bellezza di questi tesori per scoprire quella «miniera di storie» che è ogni manoscritto medievale.

L’esposizione è dedicata alla memoria di Renata Cipriani, insigne studiosa di storia dell’arte, che ha dedicato attente cure allo spoglio pressoché integrale dei codici latini dell’Ambrosiana con occhio attento alla decorazione.

<p><em>Crocifissione</em> dal Ms E 18 inf., Messale Ambrosiano miniato da Salomone de’Grassi e collaboratori<br />
Fine sec. XIV</p>

Crocifissione dal Ms E 18 inf., Messale Ambrosiano miniato da Salomone de’Grassi e collaboratori
Fine sec. XIV

ACCADE IN AMBROSIANA

IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Pinacoteca

IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Un percorso attraverso i tesori della Biblioteca Ambrosiana a cura di Federico Gallo e Stefano Martinelli Tempesta | Pinacoteca, sala 2 e 3

25/04/2024-23/07/2024
MOSTRA
Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
Avviso per gli utenti della Sala Lettura

Biblioteca

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

06/01/2024-29/06/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2024
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

24/12/2023-30/06/2024

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Planetolabio, Sconosciuto
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sfera armillare, NA
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
llias picta, NA
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Astrolabio latino, Anonimo
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)