A cura di AdArtem
C’era una volta, 400 anni fa, un bambino che si chiamava Michelangelo e che fu costretto a lasciare la città in cui nacque, Milano, per sfuggire alla peste.
Tornò così nel paese d’origine della sua famiglia, Caravaggio….questa non è una favola, è la vera storia di un artista eccezionale, famoso per le sue opere ma anche per essere stato un maleducato e un attaccabrighe senza eguali.
Eppure, quando guardiamo i suoi dipinti, capiamo che, al di là dei suoi difetti, Caravaggio non potrebbe mai essere chiamato bugiardo: infatti, i suoi dipinti sono capaci di catapultarci indietro nel tempo, facendoci ritrovare le stesse persone, gli stessi oggetti, gli stessi luoghi così com’erano 400 anni fa davanti ai suoi occhi.
Entriamo dunque in quello scrigno di tesori che è la Pinacoteca Ambrosiana e scopriamo quale opera di Caravaggio custodisca: si tratta di un dipinto unico, mai più realizzato dall’artista: cercheremo di capire insieme perchè!
Grazie a quest’opera impareremo a guardare la realtà in modo nuovo e, con l’aiuto della luce, ritroveremo lo stesso sguardo di Caravaggio, uomo dal carattere difficile, ma talmente affezionato alla verità da farci apprezzare ancora di più la realtà, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti.
Materiale da procurarsi per il lavoro insieme
Scatola da scarpe con coperchio
Fogli di carta da lucido
Torcia
Forbici
Punteruolo o cutter
Nastro adesivo
Fogli bianchi
Matita grafite
Matite colorate
COSTI
€ 25,00 a connessione
DURATA: 180′ in totale, suddivisi tra mattina e pomeriggio: 10.30 -12.00 e 15.30-17.00
COME PRENOTARE
Scrivere una mail a [email protected] specificando “campus homeline Caravaggio” nell’oggetto