Ambrosiana

CONTRORIFORMA: ARTE E ARCHITETTURA

CONNESSIONI CULTURALI, incontri online a cura del nostro partner per la didattica Milanoguida. L’appuntamento dedicato all’arte e all’architettura della Controriforma è un’occasione per comprendere la rilevanza del Concilio di Trento sia in ambito dottrinale e teorico, sia in particolare riguardo alle norme pratiche introdotte per i luoghi di culto e per la celebrazione dei riti religiosi.
INIZIATIVA PER ADULTI

Indetto per arginare l’ondata di contestazione che a metà del Cinquecento investì la Chiesa di Roma, il Concilio di Trento, e la riforma che ne seguì, furono il tentativo di reagire al dilagare della diffusione della dottrina di Lutero che criticava aspramente l’eccessiva ricchezza e opulenza delle chiese, della rappresentazione della divinità e delle cerimonie cattoliche, ispirandosi invece alla sobrietà e al pauperismo del Cristianesimo delle origini. A seguito del dibattito che scaturì, tra le le misure adottate ci fu la concessione del potere decisionale e di veto ai vescovi per la costruzione di edifici religiosi e l’arredo delle chiese, incluse tutte le produzioni artistiche (pitture e sculture) conservate al loro interno. Queste ultime, controllate scrupolosamente, dovevano rispettare tre canoni: la chiarezza, il decoro, e la stretta osservanza delle Sacre Scritture.

Protagonista assoluto della stagione “controriformista” fu il cardinale Carlo Borromeo che, intuendo il potere straordinario dell’arte nella trasmissione del messaggio evangelico, racchiuse, in un trattato del 1577, le regole da seguire per rispettare i dettami conciliari. Nella sua opera possiamo rintracciare indicazioni precise e dettagliate: dall’importanza della posizione del luogo di culto che deve apparire sempre scenograficamente sopraelevato, grazie all’uso di rampe di scale; al ruolo centrale della facciata, caratterizzata da un particolare apparato decorativo, ricco, ma al tempo stesso rassicurante per i fedeli; dall’uso della luce, intesa come l’elemento del creato più vicino a Dio, e per questo fondamentale presenza all’interno delle chiese grazie alle numerose e ampie finestre; fino all’altare, considerato il punto su cui deve concentrarsi l’attenzione dei credenti e, perciò, luogo carico di ornamenti e spettacolarità con l’introduzione del baldacchino che “avvicina” simbolicamente il cielo all’altare.

Durante la Connessione Culturale dedicata alla Controriforma compiremo un viaggio tra le più importanti realizzazioni artistiche e architettoniche italiane a cavallo tra Cinque e Seicento per evidenziarne le scelte estetiche e stilistiche in linea con i dettami della Controriforma. Tra i migliori esempi del nuovo indirizzo spicca la chiesa di San Fedele a Milano, costruita proprio da Carlo Borromeo per la Compagnia del Gesù.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

PER PRENOTARE SELEZIONA LA DATA DI TUO INTERESSE DAL CALENDARIO QUI SOTTO E SEGUI LE ISTRUZIONI

Per partecipare è richiesto un contributo minimo di € 5.00

ACCADE IN AMBROSIANA

APERITIVI IN CORTILE SPIRITI MAGNI

Pinacoteca

APERITIVI IN CORTILE SPIRITI MAGNI

Aperitivo in cortile Spiriti Magni seguito da visita guidata ai capolavori della Pinacoteca

26/06/2025-03/07/2025
APERTURA SPECIALE
ART IN RESPECT - MOSTRA DIALOGANTE

Ambrosiana

ART IN RESPECT - MOSTRA DIALOGANTE

Fino al 24 giugno le sale della Pinacoteca Ambrosiana di Milano ospitano Art in Respect – Mostra Dialogante, personale dell’artista e couturier Filippo Sorcinelli.

15/05/2025-24/06/2025
MOSTRA
SUMMER SCHOOL 2025

Pinacoteca

SUMMER SCHOOL 2025

La Summer School di Storia dell’Arte è organizzata dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana per studenti particolarmente motivati e interessati.

16/06/2025-20/06/2025
CORSI
GIUBILEO 2025 – XVII CENTENARIO DEL CONCILIO DI NICEA

Pinacoteca

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

San Sepolcro

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

Visita guidate con laboratorio alla scoperta della Cripta di San Sepolcro a cura di Neiade Tour & Events

21/06/2025-21/06/2025
NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

07/09/2024-31/12/2025
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-28/09/2025
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

08/09/2024-30/06/2025

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
llias picta, NA
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sfera armillare, NA
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Planetolabio, Sconosciuto
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)